Abiti da cerimonia scivolati, le proposte più sofisticate [FOTO]

da , il

    Gli abiti da cerimonia scivolati sono molto amati dagli stilisti e dalle donne moderne, creazioni femminili e ricercate perfette per valorizzare soprattutto le silhouette più lineari. Le grandi maison di moda specializzate nel settore ci propongono ogni anno modelli estivi o invernali impreziositi da dettagli molto chic, abiti con plissettature, spacchi o scollature per tutti i gusti.

    Abiti da cerimonia scivolati a colonna

    Abiti scivolati a colonna

    Gli abiti scivolati a colonna sono dedicati alle fashioniste che adorano indossare capi dall’allure più sofisticato. Hanno la caratteristica di ricadere dolcemente sulle forme mantenendo però una struttura leggermente più rigida lungo i fianchi e le cosce rispetto ai modelli a sirena. Come potrete vedere sfogliando le immagini della nostra fotogallery, sono tantissime le griffe che hanno pensato modelli di questo tipo, proponendoli in colorazioni scure o pastello.

    Nella collezione 2016 di abiti da cerimonia Zuhair Murad si fanno notare vestiti a colonna dalla forma monospalla con applicazioni floreali sull’unica bretella, in nuances evergreen come il nero o in toni sorbetto come il rosa cipria, mentre Rosa Clarà propone versioni con maniche lunghe o midi interamente ricamate dalle gonne scivolate fino alla caviglia e dagli inserti gioiello molto raffinati.

    Modelli in toni di tendenza come il burgundy e il malva per Jenny Packham, varianti con corpetti strapless privi di bretelle per Mori Lee, griffe che declina le sue novità sia in tinte scure tipicamente invernali che in sfumature pastello perfette per le cerimonie primaverili.

    Abiti da cerimonia scivolati a sirena e non solo

    Abiti a sirena da cerimonia

    Gli abiti scivolati a sirena sono la prima scelta delle più giovani, modelli che aderiscono alle forme completati però da una coda più ampia intorno alle caviglie. Tantissime le griffe che realizzano creazioni di questo tipo: nella collezione 2016 di abiti da cerimonia Pronovias si fanno largo vestiti in mikado e raso dallo stile minimal chic con corpetti dalla scollatura alta, mentre Max Mara completa la sua proposta per il nuovo anno con modelli tattoo dalla lavorazione mesh semitrasparente ben più audaci.

    Le novità di stagione più intriganti, ispirate ai diktat della moda Haute Couture, premiano abiti scivolati con spacchi molto alti lungo le cosce, così come versioni con bustier dalle scollature a V generose o con maniche in pizzo e schiena nuda come quelle che segnano le collezioni di abiti da cerimonia Elisabetta Franchi, San Patrick e tantissimi altri ancora.

    Qual è l’abito da cerimonia scivolato che fa per voi dalle nuove collezioni?