Abiti da sposa con cintura: i modelli più belli ed eleganti [FOTO]

da , il

    Un accessorio di tendenza per gli abiti da sposa 2015-2016 è la cintura, particolare elegante e molto utilizzato dai maggiori brand del mondo bridal. Perfetta per conferire un tocco chic al look della sposa, la cintura è un elemento che ben si adatta a stili differenti, dai più classici ai più moderni, utilizzata con maestria dai migliori stilisti. C’è chi le attribuisce un ruolo primario, rendendola particolarmente vistosa, e chi invece la combina ad altri dettagli dell’abito, senza particolari eccessi di stile. Utile a spezzare il candore dei modelli e a valorizzare il punto vita della figura femminile, è un vezzo che troverete in moltissime collezioni.

    I modelli più adatti alla cintura

    Una cintura per l’abito da sposa: quali sono i modelli più indicati per questo interessante accessorio? Troverete una prima risposta osservando gli abiti da sposa più classici e romantici, come i bellissimi tagli ballgown con gonna ampia e corpetto aderente, oppure i morbidi tagli a impero, con cintura a vita alta, stretta sotto al décolleté. Per rimanere in tema con le nuove tendenze della stagione, gli abiti da sposa midi, molto presenti nelle collezioni in uscita, sono accessoriati con cinture in stile vintage, perfette per conferire il classico taglio a clessidra alla silhouette della sposa. Non mancano, infine, bellissime proposte sui modelli diritti dal taglio più moderno, dove la cintura è l’elemento adatto a dividere il corpetto e la gonna con delicata morbidezza.

    Tipi di cintura per la sposa

    Quale tipo di cintura si addice di più allo stile della sposa? Se avete visto le collezioni 2016 di Rosa Clarà, Vera Wang o Blumarine, per citare alcuni dei brand più amati in tutto il mondo, avrete sicuramente notato il trionfo del fiocco, decorazione chic e romantica che conferisce un tocco di stile al bridal look. Se nei classici abiti di Rosa Clarà e Blumarine il fiocco è una classica farfalla applicata in corrispondenza del punto vita, negli eccentrici modelli di Vera Wang è un originale protagonista, l’accessorio colorato e sovradimensionato che decora e spezza l’abito. Se siete più per uno stile sobrio e non desiderate sfoggiare fiocchi o applicazioni in tessuto, troverete interessanti le sottili cinture in raso o seta delle collezioni più classiche, oppure potete osare con bellissime decorazioni gioiello in strass o cristalli. Anche l’ampiezza della cintura è un elemento molto importante. I modelli con vita alta sono più adatti a nastri ampi, che fasciano il punto vita della sposa fino ai fianchi, per creare contrasto con la morbidezza della gonna ariosa. I modelli da principessa, invece, sono più adatti a un nastro sottile, eventualmente di colore differente rispetto al resto dell’abito. Se desiderate uno stile vintage, potete davvero sbizzarrirvi e decorare il vestito con una bella cintura colorata, magari abbinata alle scarpe.

    GUARDA GLI ACCESSORI PIÙ BELLI PER LA SPOSA