Abiti da sposa con gonna ampia: i modelli più belli [FOTO]

da , il

    Per la ragazza romantica e tradizionale, l’abito da sposa con ampia gonna è la scelta perfetta, la realizzazione dei sogni di bambina. La gonna ampia è il capo ideale per chi desidera un look da principessa, un evergreen che non passerà mai di moda, richiesto dalle spose di tutto il mondo. I migliori stilisti non si fanno mai mancare un modello ballgown nelle loro collezioni. Quali sono i modelli più belli per il 2015? Lasciatevi guidare alla scoperta delle collezioni di tendenza quest’anno, per trovare la gonna più bella da indossare al vostro matrimonio.

    Tessuti per una gonna ampia

    Quali sono i tessuti ideali per un abito da sposa con gonna ampia? Sicuramente penserete al tulle, il primo materiale utilizzato dagli stilisti per creare strati vaporosi e per conferire volume ad ogni modello. Non solo tulle per gli abiti da principessa, ma anche seta, organza e chiffon, che rendono l’abito elegante e chic. Lo chiffon è più indicato per chi desidera un abito ampio ma al contempo morbido e sinuoso, un materiale molto amato dalle spose e proposto nel 2015 dai brand più celebri. Anche il pizzo, applicato a tessuti semitrasparenti, è un must delle prossime stagioni, molto usato da Zuhair Murad e da Alessandra Rinaudo, per richiamare lo stile tradizionale, seppur con trame sofisticate e moderne.

    I tagli degli abiti ampi

    La gonna ampia può essere declinata con tagli e combinazioni differenti, non solo nei classici abiti a principessa, ma anche nei modelli a sirena o dal taglio più moderno e originale. Spesso, per dare volume all’abito, rouches e balze non mancano nelle collezioni 2015, vediamo un bellissimo esempio di gonna a balze nella collezione Oscar de la Renta, in tulle bianco. Per le rouches, impossibile non citare le collezioni Marchesa e Nicole Spose, con le loro gonne ballgown drappeggiate a regola d’arte, in seta e pizzo. Parlando di pizzi e ricami, guardate la collezione Monique Lhuillier 2016, con trame chic e dal gusto retro, composte da disegni su tessuto trasparente dal mood fiabesco. La gonna ampia può essere applicata anche ai modelli a sirena, con coda in tulle e chiffon, oppure può essere una bella longuette, come vuole la nuova tendenza degli abiti da sposa midi, perfetti per chi non ama le lunghezze esagerate. E per chi vuole davvero eccedere, non mancano gonne ampie sugli abiti colorati, in rosa cipria, in azzurro, in black and white o addirittura in rosso, come dimostra un bellissimo modello firmato Armani Privé. Anche i corpetti possono variare: anche se la predilezione delle spose va sempre verso la scollatura a cuore, troverete splendidi monospalla o scollature a v morbide, in seta o chiffon. Per le stagioni più fredde, ricami e pizzi sulle maniche sono un must, soprattutto visto il grande successo del tatoo style.

    Abiti da sposa da principessa: foto e modelli