Abiti da sposa Vera Wang 2016: la nuova collezione primaverile [FOTO]

da , il

    La collezione per la primavera 2016 firmata Vera Wang ha come tema principale la leggerezza e la trasparenza. La stilista americana ha presentato la nuova linea durante la New York fashion week, mostrando il nuovo look della sposa, un misto tra romanticismo e stile dark. Con tessuti trasparenti, come tulle e pizzo, e tagli per lo più allungati, la figura femminile è posta nettamente in primo piano, con un’ostentazione delle forme piuttosto aggressiva ma addolcita da ricami chic a trama floreale. Insomma, un perfetto connubio tra le nuove tendenze 2016.

    Reinterpretazione delle tendenze 2016

    Con la collezione 2015 Vera Wang aveva lanciato il tema “sposa eterea”: con la nuova linea primaverile 2016 prosegue verso questa strada, semplificando ancor di più lo stile minimale e distaccandosi dalle vaporosità proposte negli anni passati. Niente modelli da principessa per il prossimo anno, al massimo si può osare un taglio a sirena, una gonna in tulle o uno strascico morbido, ma niente di più. Ogni taglio sembra quasi voler destrutturare i canoni tradizionali, per proporre nuove linee alla sposa innovativa e moderna. Nei nuovi modelli ritroviamo i trend della prossima stagione, come il tatoo style, il ricamo e il taglio scivolato, ma totalmente estremizzati.

    GUARDA LE TENDENZE DEGLI ABITI DA SPOSA 2016

    Se la trasparenza e l’effetto vedo-non-vedo vanno per la maggiore tra le collezioni 2016, Vera Wang opta per una totale inconsistenza dei tessuti, utilizzando tulle e voile, che nulla nascondono della fisionomia femminile. Spose quasi in déshabillé sfoggiano così morbidi drappeggi in bianco, con ricami e pizzi sulla gonna a richiamare l’amore per il retro style. A rendere ancor più osé il tutto, le bellissime scollature a v molto profonde.

    Colori e decorazioni Vera Wang 2016

    Vediamo inoltre un grande ritorno agli abiti da sposa colorati, con il black and white, contrasto amato dalla stilista e già proposto nella collezione di abiti da sposa 2014. Stavolta troviamo un intero modello in total black, con gonna abbastanza ampia, e alcuni dettagli in nero su bianco, come cinture o ricami sul décolleté. Parlando di accessori ed elementi decorativi, torniamo invece al romanticismo puro, con grandi fiocchi da applicare in vita o con pizzi e drappeggi chic. I modelli a sirena giocano invece su un effetto contrasto molto evidente, dato dalle code in tulle vaporose. Lo strascico degli abiti, altro elemento ricorrente nella collezione 2016, rimane morbido e lungo, ma contribuisce ad allungare le linee, confermando lo stile dark di ogni abito, che sembra quasi suggerire la tessitura di una ragnatela.

    Abiti da sposa 2014 Vera Wang