Addobbi di fiori per il matrimonio: tante idee per le tue nozze [FOTO]

da , il

    Gli addobbi di fiori per il matrimonio sono davvero importantissimi perché regalano alla Chiesa e al ricevimento un tocco unico e molto personale. Le scelte sono tantissime e lo stile delle decorazioni dovrà essere in linea con vostro matrimonio. Per risparmiare potrete scegliere i fiori di stagione ma per andare sul sicuro ricordate che i fiori che potrete trovare tutto l’anno sono rose di tutti i colori, orchidee, gypsophila, garofani, anthurium, gerbere di tutti i colori, lisianthus, gigli, fresia. Non avrete che l’imbarazzo della scelta!

    Come scegliere i fiori perfetti

    fiori matrimonio rosa

    Il consiglio è sempre quello di scegliere dei fiori di stagione che vi potranno essere consigliati dal vostro fiorista. In primavera potrete scegliere le peonie, le ortensie, calle, anemoni, camelia, mughetto, mimosa, lillà, ranuncoli, in estate il pisello odoroso, lavanda, ortensie di tutti i colori, camelia, dalia, girasole, in autunno le ortensie, nei toni del bianco, del verde e del viola, calle e in inverno ranuncoli, amaryllis, giacinti e tulipani. Per lo stile non avrete che l’imbarazzo della scelta: per un matrimonio stile campagnolo un po’ shabby chic, sono perfetti i fiori di campo, mentre per uno stile moderno e metropolitano, ecco le bellissime calle. Ricordate poi che i prezzi possono variare molto, dai 500 euro fino ad una cifra di anche 5000 euro per una grande Chiesa riccamente decorata e per il ricevimento. In linea di massima però la Chiesa richiede un addobbo abbastanza sobrio, meglio se in bianco, mentre per il ricevimento vi potrete sbizzarrire con i colori: per un matrimonio estivo o primaverile, via libera a colori accesi o pastello, mentre per nozze autunnali, vanno benissimo colori caldi come il bordeaux e l’arancione cupo.

    Scegliere i fiori a seconda del loro significato

    fiori matrimonio vaso

    Siete molto indecise sulla scelta del fiore perfetto? Un modo molto semplice e anche romantico è quello di decidere i tipi di fiori in base al loro significato. Vediamo insieme i significati dei fiori più famosi per le vostre nozze. L’agrifoglio significa abbondanza e fecondità, l’azalea simboleggia un’inspiegabile ed improvvisa gioia, il biancospino la speranza e la buona fortuna, il ciclamino un amore senza pretese, l’edera l’attaccamento verso l’amato, l’elleboro la pazzia, il garofano rosso l’ammirazione, quello bianco l’amore puro e le gerbere l’amore passionale. L’Ibisco è simbolo di bellezza precaria, il mughetto di felicità ritrovata, l’orchidea rappresenta la sensualità, il lusso, il fascino e la ricercatezza. Ecco poi la primula simbolo di gioventù, spensieratezza e la rosa rappresenta, quando bianca l’amore puro e spirituale, quando è color corallo il desiderio, quando è gialla la gelosia. Il tulipano rosso rappresenta una dichiarazione d’amore e quello giallo un amore disperato.