Bomboniere per l’estate: i ventagli

da , il

    Lasciare un ricordo del proprio matrimonio non è male. Anzi è un pensiero molto carino. Ci sono invitati che non ricevono la bomboniera come gli accompagnatori degli amici, che spesso si trovano a disagio. Oggi una soluzione per decorare le vostre cerimonie e lasciare un piccolo regalo ai vostri ospiti.

    In America è una tendenza che sta spopolando e in Italia ho già visto molto spose adottare la tecnica. Oltre Oceano sono impazziti per i ventagli, soprattutto nei matrimoni estivi quando l’afa non dà tregua. Lo si può far trovare sulle panche della chiesa, magari accompagnato dal libretto con le lettura, o del municipio o a tavola come segnaposto.

    I ventagli possono essere colorati e abbinabili con qualsiasi stile. Floreali per una sposa romantica, tinta unita in coordinato con le tonalità prescelte oppure possono essere decorati con qualcosa che ricordi il Paese di origine o con i nomi dei coniugi. E se aggiungete i 5 confetti si trasforma in un lampo in una originalissima bomboniera. Insomma, le idee sono molte e in un una giornata di calore (soprattutto se il banchetto è all’aperto) si può trasformare in una manna per gli invitati.

    I ventagli possono essere adottati anche dalla sposa, magari bianco o un colore pastello . Lo si può sventolare durante la cena, è un gesto signorile se fatto con grazia e nasconde i segni della stanchezza e del trucco che dopo numerose ore potrebbe iniziare a perdere freschezza.

    I costi di questa operazione sono contenuti. Dipende da voi se volete spendere molto perché siete interessati a modelli preziosi, magari proprio in sostituzione delle bomboniere, o preferite un oggetto più economico da utilizzare come gadget.