Borse da cerimonia 2015: da Pronovias ad Armani, i modelli più chic [FOTO]

da , il

    Le borse da cerimonia dalle collezioni 2015 si caratterizzano per uno stile elegante e molto sofisticato, creazioni realizzate solo in materiali pregiati e quest’anno in forme lineari o più strutturate, come richiedono i must have più fashion del momento. Sono soprattutto le grandi maison di moda quelle che hanno ideato i modelli più femminili e sofisticati, clutch e minaudiere dai dettagli pregiati proposte in tinte classiche e sorbetto.

    Dopo aver visto le scarpe da cerimonia più eleganti dalle collezioni 2015, scopriamo che anche nel campo delle borse e degli accessori più piccoli i marchi di moda puntano a stupire realizzando creazioni ricercate dai dettagli inaspettati.

    Grande successo nelle nuove collezioni per le borse in colorazioni sorbetto come il rosa cipria e il turchese, modelli ideali da abbinare agli abiti da damigella o da invitata in tinte tipicamente primaverili. Elie Saab completa la sua linea di accessori da cerimonia con incantevoli clutch rettangolari e minaudiere più piccole interamente rivestite da inserti gioiello, micro frange o elementi in metallo, in nuances come il verde menta e il turchese, mentre Giorgio Armani premia soprattutto la forma delle minaudiere dai profili arrotondati, in versioni in plexiglass semitrasparente e in quelle con inserti luccicanti dall’effetto cangiante lungo l’intera superficie.

    Alle amanti delle tinte più romantiche come il rosa cipria, Oscar De La Renta propone borse da cerimonia con grande fiore gioiello lungo la serratura, modelli cui fanno eco quelli rettangolari leggermente più grandi di Le Silla e le forme impreziosite da decori in metallo dorato di Edie Parker e Tom Ford. La maison francese Nina Ricci pensa clutch in pelle cipria o in rettile degradé in nuances pastello come l’azzurro e il blu cobalto, seguita da altre griffe come Stella McCartney e Bulgari che eleggono le stampe rettile come regine della stagione.

    La collezione di abiti da cerimonia Gucci per il 2015 vede predominare creazione in colorazioni scure, modelli perfetti in abbinamento con le clutch e le pochette in total black di brand come Balenciaga, Pronovias e Baldinini, che alternano a modelli dalla superficie liscia versioni dagli inserti di perle e micro cristalli lungo la patta. Forme più bon ton per Max Mara e Lancel che preferiscono clutch a busta con piccola patta frontale, mentre Bottega Veneta declina in toni classici e pastello anche le sue celebri Knot Clutch in pelle intrecciata.

    Qual è il modello di borsa da cerimonia che fa per voi dalle collezioni per la Primavera/Estate 2015?

    Scarpe da cerimonia 2015

    Dolcetto o scherzetto?