Come avere un matrimonio felice: consigli pratici

da , il

    Come avere un matrimonio felice

    Come avere un matrimonio felice è il quesito che spesso affligge le coppie, soprattutto dopo molto tempo di vita insieme. Naturalmente non esiste il matrimonio senza problemi e criticità ma è anche questo che mette un po’ di pepe al rapporto di coppia. Partendo dal presupposto che avere delle difficoltà potrà apportare anche entusiasmo e voglia di scooprirsi, ancora, insieme, si possono osservare anche delle piccole “regole” per riuscire ad avere un matrimonio sereno e pieno d’amore.

    Le 5 regole dell’amore

    Le regole dell'amore
    1. Regala il tuo tempo. Il più bel regalo che si può fare al proprio partner è trascorrere del tempo in sua compagnia, ascoltarlo, sostenerlo, fargli sentire che non è solo ma che è compreso e capito. A volte il più grande errore che si compie è quello di pensare alle proprie esigenze dimenticando i bisogni e i desideri di chi ci è accanto. Non permettere che il tempo e la routine prendano il sopravvento, è sempre buona norma ritagliarsi del tempo per stare insieme e coccolarsi, proprio come i primi tempi.
    2. Abbiate fiducia. Fondamentale per un rapporto di coppia sano è aver fiducia nell’altro, sapere che l’altra persona è al nostro fianco, nel bene e nel male. Cerca sempre di comunicare che il tuo lui può contare su di te, nelle piccole cose così come nelle decisioni importanti. Dai e accetta i consigli, tieni conto della sua opinione e interpellalo in ogni occasione, si sentirà così parte integrante della tua vita.
    3. Coltivate interessi comuni . Difficile ma non impossibile per una coppia è riuscire a condividere passioni, interessi e hobby, senza però perdere l’ integrità della propria personalità. Andare al cinema, a scuola di ballo, a sciare o al ristorante insieme possono essere tra le tante possibilità per mantenere il rapporto vivo. Allo stesso tempo è assolutamente necessario vivere delle esperienze per conto proprio, per potersi poi raccontare, parlare, ridere insieme.
    4. Non date mai nulla per scontato. Corteggiate il proprio coniuge e fatevi corteggiare, fate in modo che lui non si adagi sugli allori, sorprendetelo. Un gesto fuori dall’ordinario come un regalo senza un’occasione in particolare, una cena a lume di candela, un week end fuori porta può risvegliare i sensi e aiutare a riscoprirsi sotto una nuove luce.
    5. Non prendetevi troppo sul serio. Una coppia veramente felice riesce a ridere anche dei propri difetti, senza che nessuno si offenda. Le battute sui difetti, le manie, le abitudini dell’altro sono un modo per diventare complici e divertirsi.