Come fare un velo da sposa per l’addio al nubilato: un tutorial per il fai da te

Come fare un velo da sposa per l’addio al nubilato? Ecco un breve tutorial per il fai da te, molto semplice, che vi aiuterà a realizzare uno degli accessori indispensabili per un party tra amiche che sia davvero indimenticabile: dall’occorrente al procedimento, alle decorazioni, ecco come fare un velo che la futura sposa potrà indossare durante l'addio al nubilato.

da , il

    Come fare un velo da sposa per l’addio al nubilato: un tutorial per il fai da te

    Come fare un velo da sposa per l’addio al nubilato? Ecco un tutorial per il fai da te semplice da seguire passo passo. Il velo è uno degli oggetti più utilizzati durante i festeggiamenti, il simbolo più tradizionale del matrimonio. Proprio per questo viene utilizzato con ironia dalla futura sposa, che indossandolo durante l’addio al nubilato sdrammatizza il momento più rituale del giorno del sì. Ecco quindi un tutorial che vi permetterà di creare l’accessorio perfetto fai da te.

    Velo da sposa fai da te: il tutorial

    tutorial velo da sposa dai da te
    Velo da sposa in tulle fissato a un cerchietto bianco. Foto di wavebreakmedia/Shutterstock.com

    Realizzare un velo da sposa fai-da-te non è complicato, scopriamo insieme qual è l’occorrente necessario, il procedimento e i dettagli per rendere il vostro velo più particolare.

    L’occorrente per il velo da sposa fai-da-te

    • 1. Il tulle. Procuratevi innanzitutto un riquadro in tulle, lo troverete facilmente da un rivenditore di tessuti e scampoli, nella vostra merceria di fiducia o acquistatelo su Amazon.

      La quantità di tessuto di cui avete bisogno dipende dalle dimensioni che vorrete dare al velo fai da te. Il consiglio è di optare per un velo medio-corto, più pratico per voi e per la futura sposa. Per sicurezza, prendete un metro di tulle, in modo da avere un margine di errore che vi consenta di fare più tentativi.

      Anche il colore è importante: potete optare per il classico bianco, oppure fare alcune variazioni sul tema e scegliere il tulle colorato per creare un velo da sposa divertente e originale, perfetto per l’addio al nubilato! .

      ROTOLO TULLE BIANCO 12,5CM 100 METRI-INCARTAMI ITALIA (BIANCO)

    • 2. Cerchietti o pettinini. Una volta procurata la stoffa, scegliete un pettinino o un cerchietto a cui applicare il velo.

      Cerchietti, l: 10 mm, bianco, 20pz

    • 3. Forbici, ago, filo e colla restano gli indispensabili per completare il vostro velo da sposa fai da te.
      • Il procedimento

        procedimento velo da sposa fai da te addio nubilato
        Velo fissato a un fermaglio sulla nuca della sposa. Foto di Roman Samborskyi/Shutterstock.com

        Il velo può avere diverse forme: a triangolo, rettangolare, oppure leggermente arrotondata sul fondo. Stabilite quella che più vi piace e iniziate a tagliare il tessuto.

        Per un taglio netto e preciso, stendete il velo su un piano rigido e disegnate a matita i contorni. Il velo potrà essere singolo o doppio: in questo secondo caso, ripiegate il tulle a metà per conferire più volume.

        Munitevi di ago e filo e create un piccolo orlo all’estremità del velo che aderirà al cerchietto o al pettinino. Una volta conclusa questa fase, tirate il filo e arricciate il tessuto attorno ad esso, per creare il giusto volume. Se avete scelto di utilizzare il pettine, dovrete cucire il tulle attorno ai dentini, con un filo doppio e ben resistente.

        Se invece preferite il cerchietto, potete facilitarvi l’opera con un po’ di colla e fissare il velo arrotolandone una parte attorno ad esso. Il consiglio è di ricorrere comunque a qualche punto con ago e filo, per evitare che durante i festeggiamenti si strappi il vostro piccolo capolavoro.

        Consigli utili per principianti

        velo da sposa fai da te con applicazioni
        Velo fai-da-te con applicazioni sulla cima. Foto di ESB Professional/Shutterstock.com

        Se la manualità non è vostra alleata, ecco un trucco per realizzare l’opera in poco tempo. Con il tulle piegato a triangolo, avvolgete una delle tre punte attorno al cerchietto e fissatelo con la colla e un paio di punti.

        Le decorazioni per il velo da sposa fai-da-te

        decorazioni velo da sposa fai da te
        Velo da sposa fai-da-te decorato con strass. Foto di Halfpoint/Shutterstock.com

        Una volta realizzata la forma di base, potrete decorare il vostro velo da sposa in diversi modi. Se organizzate una festa a tema anni ’20, aggiungete perle o piume da incollare o da cucire lungo il vostro cerchietto.

        Se invece puntate sul kitch, allora andranno benissimo anche strass colorati, per esempio quelli fucsia che restano un classico, con cui potrete realizzare piccoli cuori o altri simboli sul cerchietto o sul fermaglio di base.

        velo da sposa fai da te addio nubilato tutorial
        Veli da sposa fai-da-te colorati. Foto di VGstockstudio/Shutterstock.com

        Ai veli in tulle bianco potrete anche preferire quelli in tulle rosa o in altre colorazioni, soprattutto se festeggiate in locali e discoteche. Via libera anche a strass adesivi, fiocchi o fiori in carta velina colorata da fissare al tulle, per un effetto stravagante ma indimenticabile.