Come scegliere i testimoni di nozze

da , il

    testimoni nozze chi scegliere come

    Come scegliere i testimoni di nozze? Se vi siete sempre chiesti chi scegliere come testimone di nozze la risposta alla vostra domanda non dovrebbe essere poi tanto difficile; in un momento importante come le nozze infatti dovrete avere vicine persone che vi vogliono bene e a cui voi volete bene. Scegliere un testimone è infatti una grandissima dimostrazione di amicizia e di fiducia. Potranno quindi essere vostri amici di infanzia, colleghi con cui negli anni avete instaurato un rapporto profondo ma anche parenti, come un cugino o una sorella.

    L’importanza dei testimoni di nozze

    Il significato dei testimoni di nozze è molto importante: saranno infatti le persone che vi staranno vicine in un momento così unico della vostra vita, che condivideranno gioie e dolori e che lo saranno anche negli anni a venire. Cercate di scegliere con il cuore e non certo per convenzioni sociali. Il testimone è una persona che vi deve conoscere bene e con cui potrete anche condividere il periodo di preparazione e di organizzazione delle nozze. Sarà allora la vostra migliora amica che sa tutto di voi e vi conosce da quando avete 10 anni ma anche vostra sorella a cui avete confidato tutti i vostri segreti. Potrebbe però anche essere una zia a cui siete particolarmente legate o i vostri figli se avete deciso di sposarvi non più giovanissimi. Il testimone dello sposo potrebbe essere suo fratello, il suo più caro amico o un collega di vecchia data.

    Doveri del testimone

    Il numero dei testimoni di nozze può essere molto variabile: da uno, scelto nella maggior parte dei casi fino anche a quattro. Ovviamente tutto dipenderà dalle persone che vorrete accanto a voi in quel momento. Ricordate poi che ai testimoni va riservato un regalo particolare, una bomboniera speciale, più importante di quella per gli altri invitati. Potrete ad esempio pensare ad una cornice d’argento, ad una scatola preziosa o a qualcosa di tecnologico in base all’età e alle loro passioni: il dono infatti non deve per forza essere uguale per tutti ma potrete scegliere un pensiero personalizzato per ricordare le vostre nozze. Secondo la tradizione poi i testimoni devono custodire le fedi nuziali durante la cerimonia, consegnare l’offerta al sacerdote, firmare per testimoniare appunto la legalità dell’unione e soprattutto accompagnare gli sposi nel loro percorso matrimoniale.

    Regalo per i testimoni di nozze: tante idee