NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Decorazioni per il matrimonio: idee, fai da te e consigli per addobbi di nozze perfetti

Decorazioni per il matrimonio: idee, fai da te e consigli per addobbi di nozze perfetti

Le decorazioni per il matrimonio possono essere scelte in tantissime versioni diverse, dalle decorazioni fai-da-te agli addobbi di nozze realizzati dai professionisti. Dalle decorazioni per il matrimonio in chiesa o all’aperto ai consigli per addobbare i tavoli durante il ricevimento, dalle decorazioni per l’auto a quelle per la casa della sposa, ecco tutto quello che c’è da sapere

da in Consigli, Decorazioni per il matrimonio
Ultimo aggiornamento:

    Le idee nel campo delle decorazioni per il matrimonio fai-da-te e non solo sono tantissime, parte fondamentale del giorno più bello della vita di ogni coppia. Scegliere le decorazioni di matrimonio per la chiesa, per il ricevimento, la casa della sposa o dello sposo, le decorazioni per l’auto, per interni o esterni, non è sempre facile, ecco quindi alcuni consigli per ottenere addobbi di nozze eleganti senza commettere errori.

    Decorazioni romantiche

    Come decorare la casa per un matrimonio? Gli addobbi floreali sono fondamentali nella casa della sposa, e un classico in questo settore sono le decorazioni con fiori bianchi come le rose, le calle e le ortensie. Ricordate di decorare la porta d’ingresso, ma evitate composizioni troppo piene. Se la vostra casa ha un giardino d’ingresso, potrete anche richiedere un arco nuziale in legno per accogliere gli ospiti. Per gli interni premiate composizioni floreali nella stessa colorazione e organizzate un tableau con dolci e stuzzichini, da rivestire con una tovaglia in raso, meglio se in tinte chiare.

    decorazioni matrimonio in chiesa

    Per gli addobbi di matrimonio in Chiesa non avrete molto margine di scelta: vi saranno di certo concesse le composizioni floreali da sistemare lungo i banchi e magari sull’altare. Potrete anche richiedere fasce di tulle per abbellire i posti a sedere. Avrete invece più spazio di manovra per le decorazioni per un matrimonio civile: agli addobbi floreali alternate petali sul pavimento per accompagnare i passi della sposa. Potrete anche puntare su composizioni più colorate, soprattutto se le vostre sono nozze estive, tinte da scegliere anche per i nastri decorativi in raso con cui abbellire tendaggi e sedie. Per le decorazioni dell’auto di matrimonio puntate sul fai-da-te: abbellitela con nastri e cartelli colorati con le classiche scritte “Just Married” o con altre frasi simili, evitate le scritte a spray che risultano sempre poco eleganti.

    Arco di fiori

    Le decorazioni per un matrimonio all’aperto più originali premiano archi floreali davanti oppure sopra l’altare presso cui avverrà la cerimonia: decorate con piccoli bouquet floreali anche il palco di sedie e ricordate le lanterne in ferro battuto accanto ai posti a sedere per un tocco retrò e suggestivo.

    Nel caso in cui cerchiate idee per le vostre decorazioni per il matrimonio in spiaggia, ricordate che le luminarie hanno un ruolo fondamentale soprattutto se scegliete di sposarvi al tramonto: fatele posizionare intorno ai gazebo e a tavoli e sedie e otterrete un’atmosfera più romantica e chic.

    La decorazione per gli esterni

    Per gli esterni del luogo del ricevimento di nozze potrete puntare su decorazioni per il matrimonio fai-da-te di diverso tipo. Le decorazioni country chic per il matrimonio sono le più adatte per chi vuole dare un tocco rustico e vintage alle proprie nozze: potrete far sistemare segnali in legno all’ingresso e riutilizzare vecchie botti e armadi retrò lungo le aree esterne della sala. Cornici pendenti e lanterne daranno un tocco più romantico all’allestimento.

    Tavoli decorati con centrotavoli alti in vetro

    Le decorazioni dei tavoli per il matrimonio sono fondamentali, per questo scegliere i centrotavola perfetti è la prima cosa da fare. I centrotavola alti per il matrimonio sono i più eleganti, singoli candelieri e vasi oppure composizioni più complesse in vetro ideali per ambienti molto raffinati come quelli delle sale stile impero. A chi preferisce centrotavola fai-da-te per il matrimonio, consigliamo creazioni in carta, in legno oppure composizioni più caratteristiche con oggetti vintage come vecchi libri e sezioni di tronchi, un’alternativa molto gettonata ai centrotavola più classici con i fiori.

    Tavoli decorati con candele

    Sono tantissimi gli stili tra cui poter scegliere per i vostri addobbi nuziali, alcuni di ispirazione retrò, altri più moderni e ispirati alle tendenze di maggior successo dell’anno. Ecco alcuni esempi.

    Sala da ricevimento decorata in blu

    Le decorazioni colorate per il matrimonio, in alternativa ai più classici addobbi bianchi, riscuotono sempre più successo negli ultimi anni, ma come scegliere quelle perfette per voi?

    Sfogliate le immagini della nostra fotogallery, quali sono le decorazioni per il matrimonio perfette per voi?

    1491

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ConsigliDecorazioni per il matrimonio
    PIÙ POPOLARI