Decorazioni per un matrimonio all’aperto: idee originali da copiare

Quali sono le decorazioni per un matrimonio all’aperto più originali da copiare? Dagli addobbi per il matrimonio civile a quelli per la cerimonia all’americana, dalle decorazioni per il ricevimento ai consigli su come organizzare un matrimonio all’aperto se piove, ecco tutto quello che c’è da sapere e le foto degli allestimenti da copiare

da , il

    Sono tantissime le idee originali da copiare per decorazioni per un matrimonio all’aperto indimenticabile. Le nozze all’aperto consentono addobbi per il matrimonio civile o religioso del tutto personalizzati, ma anche le decorazioni per il ricevimento si possono far realizzare in tantissimi modelli, dalle più classiche a quelle ispirate alle tendenze dell’anno. Scopriamo insieme come organizzare un matrimonio all’aperto anche se piove.

    Addobbi per il matrimonio all’aperto: la cerimonia all’americana civile e religiosa

    Arco di fiori

    Come vi abbiamo anticipato, le possibilità nel campo degli addobbi per il matrimonio all’aperto sono davvero tantissime. La cerimonia all’americana per il rito del matrimonio civile o religioso premia grandi allestimenti in campi verdi, ma anche in riva al mare. Come organizzare quindi un matrimonio all’aperto? Dopo aver scelto la location perfetta per voi, per esempio un parco, selezionate la tinta che preferite per il parco di sedie, e ricordate che il bianco è una scelta sempre molto elegante. Le sedie possono essere decorate con fasce in tulle e piccoli bouquet floreali. Potrete far decorare il percorso tra le sedie con petali e lanterne, decorazioni vintage per il matrimonio perfette come addobbi per un matrimonio civile all’aperto. A questo punto dovrete scegliere come decorare l’altare: gli archi floreali restano i più gettonati, da impreziosire con composizioni floreali e tendaggi morbidi in raso. Altri addobbi ideali per le cerimonie all’aperto sono le candele, soprattutto se le vostre nozze si celebrano di sera, il modo perfetto per creare un’atmosfera molto suggestiva.

    Matrimonio all’aperto: gli addobbi per il ricevimento

    Tavoli con decorazioni rustiche

    Come vi dimostrano le immagini della nostra fotogallery, le stesse decorazioni che abbiamo elencato sopra sono ideali come addobbi per il ricevimento durante un matrimonio all’aperto. Oltre ai dettagli vintage e shabby chic, potrete puntare su centrotavola fai-da-te in legno o in vetro da riempire con bouquet di fiori del periodo. I matrimoni all’aperto sono più spesso scelti durante la stagione calda, perciò via libera a tovaglie e tovaglioli in tinte pastello come il rosa cipria e il lavanda, nuances molto romantiche. Se organizzate un matrimonio in un parco, fate appendere lanterne ai rami per un tocco più romantico, e ricordate l’importanza delle decorazioni luminose per un matrimonio di sera.

    Matrimonio all’aperto: e se piove?

    Tende per matrimonio all'aperto

    Cosa fare se piove durante un matrimonio all’aperto? A oggi è sempre possibile consultare il meteo con un po’ di anticipo per essere preparati. Se sapete che la possibilità c’è, allora fate allestire dei padiglioni coperti e dei gazebo in legno, da quelli ispirati alle architetture a cupola orientali, a semplici tende di grandi dimensioni sotto cui far sistemare le sedie, i tavoli ed eventualmente anche l’altare di nozze. Sfogliate le immagini della nostra fotogallery per trovare tante idee perfette per le vostre nozze all’aperto.