Evitare il divorzio? Oggi è possibile con il kit per gli sposi che arriva dalla Francia

da , il

    kit divorzio in francia

    Per scongiurare i divorzi, che arrivano sempre prima in Francia, dove quasi la metà delle nozze finisce in tribunale, il segretario di Stato alla Famiglia, Claude Greff, ha pensato ad una soluzione, ovvero un ‘kit‘ che aiuta gli sposi a rendersi conto del passo importante che stanno per compiere e che comprende anche gli articoli del codice civile che regolano il matrimonio. In poche parole è una guida in cui sono sottolineati i diritti e i doveri degli sposi, soprattutto dal punto di vista legislativo. I giovani infatti (lasciamo in questa sede perdere i problemi morali e sentimentali che porta un divorzio) non si rendono conto che, anche davanti alla legge, gli sposi hanno delle responsabilità.

    Secondo il segretario di Stato, questa guida ha l’obiettivo di ”valorizzare l’istituzione del matrimonio” e ridurre così anche il numero di divorzi che hanno conseguenze importanti, sia per i problemi ”umani e finanziari”. Il divorzio rimane comunque una paura concreta per gli sposi: il 70 % di loro, infatti, ha paura che le nozze possano finire in un divorzio!

    ”Bisogna fare in modo che le coppie si impegnino con conoscenza di causa”, dice la Confederazione nazionale delle associazioni familiari cattoliche (Cnafc). ”Spesso i partner non hanno idea delle conseguenze e degli obblighi del matrimonio”, sottolinea anche l’avvocato Beatrice Weiss-Gout, specialista in diritto di famiglia.

    Secondo l’avvocato (e direi che non si sbaglia!) ci sono alcuni articoli del codice civile totalmente sconosciuti dai futuri sposi. Sapevate ad esempio che in Francia c’è anche il dovere di essere solidali con i suoceri?

    Poco convinto dell’iniziativa il sociologo Francois de Singly che pensa che sia ”un’illusione pensare che una migliore comprensione del codice civile permetta una diminuzione del numero dei divorzi”.

    E voi cosa ne pensate? Una guida per mettere in guardia i futuri sposi potrebbe essere utile?