Galateo matrimonio: come assegnare i posti a tavola

Parliamo oggi di un altro dettaglio fondamentale per una perfetta riuscita del vostro matrimonio: l’assegnazione dei posti a tavola durante il banchetto di nozze.

Il tavolo degli sposi. Tradizione vuole che al tavolo degli sposi si accomodino i genitori di entrambi, i parenti più stretti e il prete che celebra la cerimonia. Ultimamente però molti sposi scelgono un tavolo al centro della dove rimanere soli (scelta che però sconsiglierei, avete tutta la vita per stare voi due soli!) o di sedere con i testimoni e consorti e qualche amico intimo.

Il tableau marriage e nomi tavoli. Solitamente sia assegnano numeri o nomi particolari ad ogni tavolo per permettere agli ospiti di trovare il proprio posto senza dover girare per ore. Il pannello con l’indicazione della disposizione dei tavoli e i nomi degli invitati sarà posto all’ingresso della sala. Per quanto riguarda i nomi dei tavoli, date libero sfogo alla vostra fantasia: fiori, città, film, titoli di canzoni, vini, isole…

I tavoli degli invitati. Anche in questo caso evitate sperimentazioni strane. L’idea di creare tavoli con persone che non si conoscono (…”per socializzare..”) si rivela spesso un grande flop! Mettete invece ad uno stesso tavolo le persone che sapete andare più d’accordo tra loro o, se non vi è possibile, selezionateli secondo l’età. LE povere cuginette quindicenni si annoieranno a morte al tavolo con i nonni e zii…

Attenzione alle antipatie più o meno palesate: non vorrete certo che il vostro matrimonio finisca in una rissa…

Se ci sono bambini prevedete infine un tavolo per loro, con un menu speciale. Molte coppie decidono di servirsi di persone che li intrattengano (clown, baby sitter…) per regalare anche ai loro genitori un momento di svago e divertimento.

Segui Pour Femme

Mercoledì 08/04/2009 da

Commenti (1)

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Donatella
Donatella 6 ottobre 2009 13:12

Francesca,
cosa ne pensi dell’idea di tableau creati e disegnati ad acquerello con lo stile FunnyART ?
Elegantemente simpatici e rimane un ricordo per tutta la vita !

http://www.funnyart.it

Rispondi Segnala abuso
Segui PourFemme
Scopri PourFemme
torna su