Gli abiti da cerimonia per la primavera [FOTO]

da , il

    Con l’arrivo della primavera indossare un abito da cerimonia diventa un vero piacere, un’occasione per divertirsi a sfoggiare look colorati, allegri, sbarazzini, senza mai dimenticare l’eleganza richiesta in un giorno così importante. La primavera è la stagione che, insieme all’estate, più si presta al colore vivace e all’accessorio estroso. Le amiche degli sposi e le damigelle, così come tutti gli altri invitati, potranno circondare i due festeggiati con i loro look multicolore, rendendo il matrimonio una vera festa all’insegna della bella stagione. Per scegliere l’abito da cerimonia più adatto al contesto, è bene però osservare alcune semplici regole e tenere a mente una serie di consigli utili. Va bene osare, ma sempre con sobrietà ed eleganza.

    Colori di primavera per la cerimonia di giorno e di sera

    modelli_cerimonia

    La prima caratteristica che salta all’occhio ad un matrimonio in primavera è il colore degli abiti. Se per gli uomini la gamma è sempre abbastanza limitata, gli abiti da cerimonia femminili offrono davvero una gran varietà. In questo caso, prima di procedere con l’elenco delle tonalità di tendenza per il 2014, risulta opportuno effettuare una distinzione tra cerimonia di sera e cerimonia di giorno. Forse troverete ovvio il consiglio, ma per i ricevimenti dopo il tramonto optate per un look chic e non troppo variopinto, indossate quindi colori sobri ed eleganti come il nero, il blu, il rosa, evitate motivi floreali e toni pastello.

    SCOPRI GLI ABITI DA CERIMONIA DA SERA PIÙ ELEGANTI

    Per le invitate al matrimonio di giorno, invece, vale il consiglio opposto: sì ai colori allegri come verde, azzurro, giallo, arancione, rosso. Se vi piace osare con un abito a fantasia floreale, optate per stampe e decorazioni a tema e contribuirete a dare alla cerimonia quel tocco allegro in più.

    GUARDA GLI ABITI ADATTI A UNA CERIMONIA DI GIORNO

    Sempre considerando questa distinzione di orari, scegliete un taglio di abito da cerimonia consono al contesto specifico e prediligete tubini o abiti lunghi per la sera, ma non abbiate timore di divertirvi con gonne vaporose e vestitini bon ton durante la giornata. Potete corredare il vostro look con accessori originali, come un paio di scarpe colorate, un bel cappello, o una stola chic. Attenzione a dosare bene ogni elemento: se preferite un abito variopinto, indossate accessori a tinta unita. Viceversa, se indosserete un vestito dai toni sobri potrete calzare scarpe più sbarazzine, abbinate a una bella pochette.

    I modelli da cerimonia giusti per il vostro fisico

    colori_cerimonia

    Ma prima di procedere con la selezione degli accessori giusti, attenzione ai dettagli degli abiti stessi. Applicazioni, cinture, scollature e spalline contribuiscono moltissimo allo stile da cerimonia. A volte basta una scollatura troppo provocante o una cintura troppo vistosa per rovinare tutto. Ecco perché ogni invitata dovrà saper valutare il taglio dell’abito in base al proprio fisico. Se siete minute, non esagerate con gonne e pizzi vaporosi; se invece la vostra presenza fisica è più imponente, optate per abiti a impero, casacche, stole, ma niente tubini o gonne corte. L’abito da cerimonia giusto si trova sempre e la parte più divertente è provare diversi modelli e sfilare nei camerini con le amiche.