Gli abiti delle spose vip 2011 più belli

da , il

    Quanti matrimoni si sono celebrati in questo 2011? Davvero molti e abbiamo ammirato gli abiti delle spose vip, in tutti i loro dettagli. Abiti realizzati da grandi stilisti, alcuni decisamente eleganti e chic, come quelli visti alle nozze reali, altri forse un po’ di dubbio gusto come quelli sfoggiati dalla starlette Kim Kardashian. E voi ve li ricordate tutti? Qual è stato il vostro preferito? Personalmente non ho dubbi: pur ammirando l’eleganza di Charlene di Monaco e di Kate Middleton, l’abito che mi è rimasto nel cuore, anche per gli accessori scelti, come il velo, è senza dubbio quello della bellissima modella Kate Moss. E voi cosa ne dite? Siete d’accordo o avete un’altra preferita in questa gara tutta fashion?

    Cominciamo però dall’abito più ammirato di tutti, quello che, per ovvie ragioni, è stato tenuto segreto fino all’ultimo secondo. Si tratta del bellissimo abito indossato da Kate Middelton per il matrimonio con il Principe William. Si tratta di un modello in pizzo (interamente fatto a mano) disegnato per lei dalla stilista della maison Alexander McQueen, Sarah Burton che ha preso le redini del brand dopo la scomparsa dello stilista.

    Un abito magnifico, che ora è in mostra a Buckhingam Palace per la gioia dei visitatori: si tratta di un modello con la vita stretta che a molti ha ricordato quello di Grace Kelly. Un abito che ha richiesto mesi e mesi di lavoro perché i fiori di pizzo provenivano sia da pizzo inglese e pizzo francese Chantilly e sono stati tutti ricamati a mano: ovviamente capirete che, usando pizzi diversi, le sarte hanno dovuto con pazienza certosina selezionare tutti i fili che avessero la stessa sfumatura di colore per evitare discromie.

    Bellissimo anche l’abito di un’altra principessa, ovvero Charlene di Monaco che ha scelto senza alcun dubbio l’eleganza unica di Giorgio Armani. Si trattava di un abito in seta bianca, molto semplice e in perfetto stile Armani. La sposa ha anche indossato il velo, lungo e leggero, portato davanti al volto prima dell’ingresso in Chiesa.

    Un applauso a Charlene per avere deciso di discostarsi totalmente dallo stile dell’abito indossato da Grace Kelly, dato che il paragone tra le due è sempre molto amato.

    Arriviamo ora alla mia preferita che decisamente, rispetto alle due nozze reali, aveva uno stile molto più bohemienne. Sto parlando della bellissima Kate Moss che ha scelto Galliano per un abito a sirena con decori di piccole paillettes dorate. Sandali Manolo Blanhik e un velo che ha subito attirato la mia attenzione. Ricco e ricamato era fermato da due nodi di tessuto ai lati del viso: assolutamente divina!

    Kate ha anche dichiarato di essersi ispirata ai matrimoni gipsy per il suo: «Trovo che gli zingari siano così romantici», ha detto Kate, «Tra loro non è permesso che succeda nulla fino al matrimonio. Così si sposano da giovanissimi, a 16 anni. Non avete idea dei loro abiti. Sembrano ali di farfalla! Ho guardato Jamie, così carino e ho pensato “queste ragazze aspettano una vita questo giorno, facciamolo, dai!”».

    Ha scelto invece lo stile tutto americano di Vera Wang la starlette Kim Kardashian che come previsto, aveva uno stile che assolutamente non mi piaceva. Un abito stretto, con scollatura a cuore che metteva (troppo?) in mostra le sue forme prorompenti. Come se non bastasse ha indossato gioielli di diamanti e un velo di tulle in testa. Ha scelto il lusso di Vera Wang anche Petra Ecclestone (che si è sposata con una cerimonia dai costi folli) che si è fatta realizzare un abito su misura per il costo di 130.000 dollari!

    Torniamo però in Italia dove si è sposata anche la nostra Paola Cortellesi con matrimonio civile, tra scherzi ed emozione, e un bellissimo abito firmato Alberta Ferretti. Un abito etero e molto semplice che ha reso Paola una sposa bellissima. Si è sposato anche l’ex ministro delle pari opportunità Mara Carfagna che per la cerimonia ha scelto un abito semplice senza spalline e scivolato, reso più elegante da un lungo velo bordato in pizzo.

    Votate il vostro abito preferito!