Il matrimonio tra superstizioni e credenze popolari

da , il

    superstizioni matrimonio

    Il matrimonio da sempre è legato a superstizioni e credenze popolari: ovviamente si tratta appunto solo di “credenze” ma sarà comunque molto interessante scoprire quali sono quelle più popolari, e seguite, legate alle nozze. Una delle più famose è certamente “sposa bagnata sposa fortunata”, che nasce e resiste soprattutto per risollevare la sposina che sperava in un matrimonio con il sole. Che ci crediate o no, sono moltissime le donne che si rifiutano di vedere lo sposo i giorni precedenti alle nozze per assicurarsi una buona sorte e quelle che invece non mancano di indossare “qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu” sotto l’abito da sposa.

    Una famosa superstizione inglese dice ad esempio che se la sposa trova un ragno sul suo abito poco prima delle nozze, il suo matrimonio sarà accompagnato da una buona sorte. Sempre a proposito di animali, secondo una credenza indiana, se un gatto mangia dalla scarpa sinistra dello sposo o della sposa l’unione sarà felice, feconda e duratura. Sfido però qualunque sposina a riempire le sue preziose scarpine di pappa per il gatto!

    Si dice poi che la sposa, nei mesi precedenti alle nozze, non dovrebbe mai provare la sua firma da sposata. La credenza infatti dice che se ci si esercita prima delle nozze con la firma da sposata, il matrimonio finirà presto. Attenzione!

    “Something old, something new, something borrowed, something blue” è uno dei detti più famosi per la sposa che viene dall’Inghilterra. Significa che la sposa dovrà indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu: questi accessori, da indossare rigorosamente il giorno delle nozze, porteranno buona sorte e fortuna.

    In Italia è anche considerato presagio di sfortuna realizzare da sole il proprio abito da sposa. Anche se siete delle sarte bravissime, affidatevi sempre ad altri: proprio per questo infatti neanche le stiliste o le sarte realizzano i loro abiti da sposa da sole.

    Molto famosa anche la tradizione della torta nuziale. Si consiglia infatti di conservare in freezer, per sempre, una fetta della torta nuziale: in questo modo la coppia si può assicurare la fedeltà eterna. Qualche dubbio però su questa superstizione nasce da fatto che anche tantissime coppie famose, compresi Carlo d’Inghilterra e Lady Diana l’hanno fatto, con i risultati che ben conosciamo!

    Vi sentite immuni da queste credenze popolari? Forse vi sbagliate perché sfido chiunque a conoscere una sposa che abbia evitato il lancio del bouquet: anche in questo caso si tratta di una superstizione che dice che la ragazza nubile che prenderà il bouquet sarà prossima alle nozze ed è segno di abbondanza, felicità e prosperità. Attenzione però a restituire il bouquet alla sposa: in questo caso la sfortuna potrebbe colpirvi. Se volete conservare i fiori del bouquet come ricordo delle nozze, vi consigliamo di farvi preparare due bouquet identici!