Il trucco per la sposa d’inverno [FOTO]

da , il

    Sposarsi in inverno è una scelta molto originale, che implica una cura del dettaglio minuziosa, anche per quanto riguarda il trucco per la sposa. I colori della stagione fredda per eccellenza sono chiari, luminosi, eleganti, la sposa sarà una regina delle nevi perfetta durante la cerimonia di nozze. Il trucco è un particolare molto importante da curare per il gran giorno, non dovrà mascherare nessuna delle espressioni e delle emozioni dipinte sul volto dell’innamorata, protagonista indiscussa delle nozze assieme allo sposo.

    Elementi fondamentali per il trucco da sposa

    Partiamo dalla regola fondamentale che accomuna qualsiasi tipo di trucco per la sposa: il make up deve illuminare, valorizzare ed essere rigorosamente waterproof. Il rischio lacrima facile è troppo alto per non prendere le dovute precauzioni. Per la sposa d’inverno, la luminosità è fondamentale, poiché riflette la bellezza della stagione nei colori naturali dell’incarnato. Con il freddo, le guance si tingono di rosa, le labbra si scuriscono e il trucco ideale è quello leggero e chic che valorizza questi elementi senza nasconderli o camuffarli con colori esageratamente sgargianti. Ecco perché l’opzione più indicata per la stagione 2013/2014 è l’effetto Nude Look, anche se non mancano le proposte vintage tanto apprezzate in questi ultimi anni.

    Consigli per il trucco invernale

    Per realizzare un perfetto trucco da sposa d’inverno, partiamo dalla base. Per illuminare il volto, si consiglia di applicare alla pelle un fondotinta naturale e un blush rosato o color pesca. Niente terre scure e fard troppo sgargianti, basterà accentuare la linea degli zigomi con delicatezza e donare vitalità all’incarnato. Unica eccezione per chi sceglie un look vintage, una tinta di blush più evidente (ma sempre nei toni del rosa) e sfumata con attenzione potrebbe costituire un tocco di stile in più. Il make up nude va creato a regola d’arte per evidenziare i punti di forza del volto di ogni sposa, che possono variare a seconda della fisionomia. I due elementi su cui si può giocare sono occhi e bocca, in base alle esigenze. In genere si tende a mettere più in risalto lo sguardo, mentre per le labbra si consigliano gloss lucidi e rosati, o rossetti mat che non si discostino troppo dal colore naturale: rosa, rosa antico, pesca. La sposa retro potrà variare di più, magari con un rossetto rosso sbarazzino o con un bel prugna, caldo e sensuale. Ma tornando al trucco per gli occhi, i colori di ombretti consigliati per questa stagione invernale sono il grigio argentato, il rosa, il verde e il blu. Per la sposa che non sa rinunciare all’eyeliner, si consiglia un trucco Smokey Eye, scegliendo colori che si intonino con la carnagione.

    SCOPRI LE DIFFERENZE CON IL TRUCCO PER LA SPOSA IN AUTUNNO

    Acconciature sposa inverno 2013/2014