Le verità da sapere sul matrimonio prima di sposarsi

Quali sono le verità da sapere sul matrimonio prima di sposarsi? Quali sono i fatti sul matrimonio e sulla vita matrimoniale poco noti che possono fare la differenza e in alcuni casi anche evitare il divorzio? Ecco le cose da sapere assolutamente prima di sposarsi

da , il

    Quali sono le verità da sapere sul matrimonio prima di sposarsi? Ci sono alcuni fatti sul matrimonio e sulla vita matrimoniale di cui pochi sono consapevoli prima del grande giorno, non veri e propri segreti, ma dettagli di cui si parla poco. Scopriamo insieme quali sono le cose da sapere assolutamente prima di sposarsi.

    L’importanza delle coccole

    Sembrerà scontato, ma è proprio così: le coccole quotidiane aiutano a far durare di più un matrimonio. A sostenere la tesi è l’Università di Toronto che ha condotto uno studio in merito, arrivando alla conclusione che le coppie che si coccolano anche in piccole quantità ogni giorno hanno un rapporto più lungo e più soddisfacente.

    Litigare fa bene alla coppia

    Anche se in molti pensano il contrario, litigare fa bene alla coppia. I ricercatori della Florida State University hanno condotto uno studio a riguardo arrivando alla conclusione che discutere aiuta a migliorare la vita di coppia e la vita matrimoniale, ma solo se il litigio viene usato come mezzo per comunicare meglio al partner quello che per noi non va bene.

    Le coppie sono più felici dopo il primo anno di matrimonio

    Questa è una delle verità sul matrimonio che nessuno racconta: sfatato il mito del periodo della luna di miele, le coppie sono più felici dopo il primo anno di matrimonio. A sancirlo sono gli scienziati del Centro australiano di ricerca della Deackin University che hanno condotto uno studio sulla qualità della vita matrimoniale. Stando alle conclusioni tratte dallo studio, i neosposini sono più infelici rispetto alle coppie sposate da diversi anni.

    Dividersi bene i compiti domestici significa fare più sesso

    Uno studio condotto nel 2015 dall’Università di Alberta ha confermato proprio questo: dividersi i compiti domestici significa più sesso per una coppia. La ricerca è stata effettuata su diverse coppie e quelle che riuscivano a dividersi meglio le mansioni domestiche hanno dimostrato maggiore soddisfazione e quindi una vita sessuale più attiva. Questo è uno dei fatti sul matrimonio più interessanti, ricordate quindi di lasciare i piatti da lavare a vostro marito più spesso!

    Fattori che portano al divorzio: il disprezzo e la critica costante

    Ebbene sì, questa è una delle verità sulla vita matrimoniale più facili da intuire: mostrarsi sprezzanti e criticare spesso il partner sono l’anticamera del divorzio. È l’istituto Gottman in questo caso ad aver analizzato la situazione, uno studio durato ben 40 anni che ha confermato quello che in realtà molti immaginano. A questi due fattori si uniscono anche l’allontanarsi emotivamente dal partner e l’essere sempre sulla difensiva.

    Il denaro uccide il rapporto

    Se da una parte il divorzio è più facile se la sposa ha dei dubbi già prima delle nozze, un altro fattore che concorre in maniera definitiva sono le discussioni sul patrimonio e sulla gestione delle finanze. A confermarlo uno studio condotto dalla Kansas State University. E questo non vale solo per le coppie molto ricche, ma anche per quelle dal reddito più basso.

    Gli uomini sposati sono più sani di quelli scapoli

    In molti non ci crederanno, ma gli uomini sposati sono più sani di quelli scapoli, dei divorziati e dei vedovi. Dietro questa affermazione c’è un’inchiesta svolta su un campione di ben 127.545 americani, e tra i risultati si è scoperto anche che gli uomini sposati vivono più a lungo.

    Sposarsi fa bene al cuore, letteralmente

    Sposarsi fa bene al cuore. In questo caso lo studio è stato portato avanti dal Langone Medical Center della New York University e conferma che gli uomini e le donne sposate hanno il 5% in meno di possibilità di soffrire di malattie cardiovascolari, perché? Un migliore supporto emotivo aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e di conseguenza rende il vostro cuore più sano e più forte.