Location matrimonio, come scegliere quella perfetta per le vostre nozze

Come scegliere la location perfetta per il tuo matrimonio? Le proposte sono tantissime, dalle location all’aperto in riva al mare o presso un lago ai luoghi più belli per il matrimonio civile, dalle ville ai castelli per ricevimenti da sogno, ecco le location più belle in Italia e non solo per nozze indimenticabili

da , il

    Come scegliere la location perfetta per il vostro matrimonio? Questa è una domanda che tutte le coppie prossime alle nozze si pongono, ed è fondamentale trovare il luogo più adatto per rendere indimenticabile il giorno più bello della vostra vita. La prima cosa da fare è capire qual è lo stile che avete in mente per le vostre nozze: se volete un ricevimento elegante sarà perfetta una villa nobiliare d’epoca, se invece preferite uno stile più easy e country, puntate su un agriturismo, ma a oggi le possibilità sono davvero tantissime. Vediamo insieme alcuni consigli per scegliere la location di matrimonio perfetta per voi.

    Le chiese più belle in cui celebrare il matrimonio

    Chiesa di Santa Maria del Soccorso – Ischia Napoli
    Chiesa di Santa Maria del Soccorso a Ischia

    Il primo step è di certo quello di scegliere la chiesa perfetta per la celebrazione delle vostre nozze. Nei paesi di provincia troverete tantissime strutture classiche nello stile dedicate a chi preferisce luoghi dal fascino tradizionale, ma vi ricordiamo che in tutta Italia si trovano anche chiese da sogno ben più spettacolari sia per l’area geografica in cui sono collocate, sia per le architetture e le decorazioni artistiche, come potrete leggere nel nostro approfondimento.

    Le location per il matrimonio civile

    Chateau Jemniste nella Republica Ceca
    Chateau Jemniste nella Republica Ceca

    Le location per il matrimonio civile possono essere scelte in diversi modi, ma tutto dipende dalle preferenze degli sposi in fatto di stile. Se per la cerimonia civile in comune avrete poca voce in capitolo sulle decorazioni, come è facile immaginare, ben diversa è la situazione se scegliete altre location.

    Il matrimonio civile può essere celebrato in spiaggia, in un parco all’aperto, lungo una piscina, in un castello o in una villa raffinata, il ventaglio di scelte è molto variegato.

    Le location per il matrimonio all’aperto

    Villa d'Este sul Lago di COmo
    Villa d’Este presso il Lago di Como

    Le location per il matrimonio all’aperto sono tante, ma in questi casi il nostro consiglio è di preferire la stagione primaverile ed estiva per evitare di dover poi correre ai ripari in caso di pioggia.

    Organizzare un matrimonio in una location sul lago è la scelta di vuole una cerimonia romantica e sono tantissime le location di matrimonio in Italia di questo tipo su cui si affacciano ville e strutture eleganti in cui tenere la cerimonia e il banchetto nuziale.

    Le location di matrimonio al mare sono meno numerose nel nostro Paese ma molto popolari all’esterno e soprattutto negli States, ma anche in questo caso puntate a un matrimonio in spiaggia solo durante la stagione calda.

    Location per il matrimonio: le ville più belle

    Villa Aurelia a Roma
    Villa Aurelia a Roma

    Se la vostra preferenza va alle ville come location di matrimonio, sappiate che sparse nella nostra Penisola ci sono tante bellezze architettoniche uniche da scoprire.

    Nel cuore del Paese ricordiamo Villa Aurelia a Roma, incantevole ed elegantissima, mentre a chi ha a disposizione un budget più alto consigliamo la bellissima Villa d’Este sul Lago di Como, scelta spesso dalle star per le loro nozze. Splendida anche la villa Ca’ Marcello a Padova, ma trovate tante altre proposte interessanti nel nostro approfondimento.

    Location low cost per il matrimonio

    L'Ultimo Mulino. Via Molino, 45, 33080 Bannia di Fiume Veneto
    Agriturismo L’ultimo Mulino a Fiume Veneto

    Se cercate location per un matrimonio da sogno, non sempre sono necessarie grosse spese, basta impegnarsi un po’ di più e magari preferire anche decorazioni fai-da-te per il luogo del ricevimento.

    Molte coppie puntano su location di matrimonio shabby chic, per esempio cantine e casali con giardini da decorare con luminarie e oggetti tipici di questo stile.

    Molto gettonati soprattutto in autunno e in primavera gli agriturismo e i bed and breakfast, mentre le ultime tendenze premiano persino le discoteche come location originali per le nozze.