Location per matrimonio civile: le migliori per la cerimonia e il ricevimento

Scegliere la location perfetta per un matrimonio civile non è sempre facile, quali sono le migliori per la cerimonia e il ricevimento? Quali luoghi particolari preferire per nozze indimenticabili? Dalle location in riva al mare o a un lago ai parchi di ville e castelli, dalle location più strane e insolite a quelle più raffinate da scoprire

da , il

    Quali sono le migliori location per il matrimonio civile? Dove organizzare la cerimonia e il ricevimento scegliendo luoghi da sogno che rendano ancora più indimenticabile il giorno più bello della nostra vista? Sempre più coppie preferiscono al matrimonio in chiesa le nozze civili celebrate in località uniche e suggestive, dai castelli alle masserie, dalle location in riva al mare a quelle in boschi e parchi naturali: scopriamo insieme quali sono le migliori location per matrimoni civili.

    Il matrimonio civile in spiaggia

    La spiaggia privata di Caneel Bay nelle Isole Vergini può essere affittata per matrimoni in riva al mare

    Il matrimonio in spiaggia è la scelta più popolare tra le coppie moderne per le nozze estive, un trend che arriva dall’America e che negli ultimi anni ha ottenuto sempre più consensi.

    Ci sono diversi stabilimenti balneari, soprattutto all’estero, che vi consentiranno di affittare i loro spazi per l’allestimento di un matrimonio civile in spiaggia; ricordate che il momento migliore per le nozze in riva al mare resta il tramonto!

    Il matrimonio civile a bordo piscina

    Castello Ducale Castel Campagnano a Caserta, dove sposarsi a bordo piscina

    Se non amate particolarmente il mare ma sognate comunque di sposarvi vicino all’acqua, tra le location particolari per il matrimonio civile ricordiamo quelle a bordo piscina.

    In questo caso dovrete rivolgervi a una sala ricevimenti dotata di piscina: potrete richiedere l’allestimento di un baldacchino nelle vicinanze e la sistemazione dei posti a sedere tutto intorno alla piscina, magari scegliendo di tenere sia la cerimonia che il ricevimento nello stesso luogo.

    Il matrimonio civile in un castello

    Castel Bevilacqua di Verona, dove tenere cerimonie e ricevimenti di classe

    Organizzare un matrimonio in un castello è il sogno di tantissime donne, il modo perfetto per sentirsi delle vere principesse nel giorno delle nozze e per personalizzare il matrimonio civile dandogli un tocco più sofisticato.

    Facendo una ricerca su Internet, scoprirete che diversi castelli sono stati adattati proprio per ospitare cerimonie e ricevimenti nuziali all’interno di corti all’aperto dalle alte mura di pietre oppure negli ambienti interni più suggestivi; inoltre alcuni permettono anche di tenere ricevimenti in stile banchetto medievale.

    I parchi all’aperto

    Central Park a New York, qui vengono celebrati ogni giorno tantissimi matrimoni

    Se amate la natura, allora potrete organizzare il vostro matrimonio in un parco all’aperto o in un giardino privato ben tenuto, magari quello di una villa.

    Organizzare un matrimonio all’aperto non è sempre facile, il clima deve essere adatto e il meteo deve essere dalla vostra parte, ma è l’occasione perfetta per osare un po’, facendo costruire gazebi e strutture originali in base ai vostri desideri e puntando anche su arredi in stile boho-chic più giovanili e di tendenza.

    Location insolite per matrimoni civili

    Il veliero Tortuga è una delle navi più spesso noleggiate per matrimoni

    Tra le location insolite per matrimoni civili ricordiamo i granai, perfetti per chi vuole organizzare un matrimonio in stile country chic da personalizzare con arredi vintage in legno e non solo.

    Le ultime tendenze in fatto di location di matrimoni civili premiano anche gli anfiteatri, ma in questo caso non vi sarà lasciata molta scelta per le decorazioni.

    E se cercate location strane e particolari per il matrimonio civile, perché non sposarsi a bordo di una barca? Nelle zone di mare potrete affittare un vaporetto o se avete un budget più alto a vostra disposizione, potrete anche affittare per un giorno uno yacht, il modo perfetto per sposarvi tra le onde e offrire un ricevimento di nozze di lusso ai vostri invitati in una cornice da sogno.

    Sfogliate le immagini delle location da sogno per il matrimonio civile nella nostra fotogallery.