Matrimonio al mare: idee per organizzarlo [FOTO]

da , il

    Un matrimonio al mare è il sogno di moltissimi futuri sposini. Sposarsi su una spiaggia è veramente una cosa romantica: la buona notizia è che da qualche tempo è possibile celebrare matrimoni civili vicino al mare anche in Italia! Una volta che avrete deciso per la cerimonia, dovrete pensare al ricevimento: in questo caso non avrete che l’imbarazzo della scelta…date sfogo alla vostra fantasia! Dovrete ovviamente cercare di essere coerenti con il luogo in cui vi trovare e fare in modo che tutti i dettagli delle nozze ricordino il mare e le sue atmosfere. Vediamo come fare.

    Il tema per il vostro matrimonio al mare

    La prima cosa da fare è individuare il tema del vostro matrimonio: il consiglio, visto che siete al mare, è scegliere qualcosa di inerente al luogo in cui vi trovate. Qualche esempio? Le conchiglie, il coralli, i pesci o le barche: come vedete la scelta è davvero infinita! Uno dei miei temi preferiti, e che si presta a molte interpretazioni, è senza dubbio il corallo. Utilizzate tovaglie di lino o cotone con coralli ricamati e magari anche candele con la forma tipica del corallo. Ricordate poi che il tono della vostra festa dovrà essere in linea con il luogo in chi vi trovate. Non ha alcun senso, se ad esempio decidete di sposarvi sulla spiaggia, organizzare poi un ricevimento elegantissimo con posate in argento.

    Menu perfetto per il matrimonio al mare

    La cosa migliore sarà continuare la festa nello stesso stile, con un aperitivo sulla spiaggia, in cui i vostri amici potranno sentirsi liberi di stare scalzi e con tanti divani morbidi e cuscini. Ovviamente in un matrimonio al mare non potrà mancare del pesce che diventerà l’ingrediente principale del vostro menu. Se vi sposate in un periodo molto afoso cercate di evitare i piatti più caldi e pesanti: andranno benissimo delle ricette con il pesce crudo e di verdure, che saranno certamente apprezzatissime dai vostri ospiti. Non dimenticate mai la frutta per accompagnare il buffet dei dolci che gli ospiti potranno gustare per rinfrescarsi anche durante i balli. Non dimenticate che per un matrimonio in stile più casual potrete anche scegliere la formula a buffet in modo che tutti i vostro invitati si possano servire a piacere. Anche la torta nuziale, il pezzo forte di ogni ricevimento può essere pensata in tema marino. I pasticceri oggi realizzano delle vere e proprie opere d’arte e anche la vostra torta potrà essere arricchita con coralli o conchiglie in zucchero.

    Dolcetto o scherzetto?