Matrimonio civile in villa: le location più belle d’Italia [FOTO]

da , il

    Il matrimonio civile in villa è una delle ultime tendenze in fatto di nozze: gli sposi ultimamente infatti preferiscono decisamente giurarsi eterno amore in una sala lussuosa ed affrescata o in un giardino rigoglioso piuttosto che negli spazi comunali classici, magari anche un po’ spogli e poco accoglienti. È quindi possibile organizzare tutta la cerimonia in una villa, ma anche in parchi e masserie, così come in castelli, che sarà ovviamente seguita dal ricevimento. Una soluzione molto comoda anche per gli invitati, dato che non prevede spostamenti in macchina.

    Le più belle ville per le nozze civili

    Come potrete immaginare di favolose ville nobiliari in Italia ce ne sono moltissime. Alcune di queste ville possono essere affittate per i matrimoni. Così la cerimonia si svolgerà in una sala o all’esterno, un po’ come siamo abituati a vedere nei matrimoni americani, e la stessa location sarà utilizzata anche per il ricevimento e per la cena. Per chi sogna nozze di classe, ecco Villa Annoni a Cuggiono, a 30 chilometri da Milano: una location bellissima, nel Parco del Ticino, che offre a sposi e invitati degli scorci meravigliosi. Sempre in Lombardia, ma a Cassinetta di Lugagnano, troviamo anche Villa Negri, una bellissima casa nobile edificata nel ‘500. Famosissima anche Villa Caroli Zanchi, fulgido esempio del nostro patrimonio storico, artistico e culturale. Se invece desiderate un matrimonio in stile Country chic, sarà perfetta la bellissima Villa Bruguier in Toscana caratterizzata da pietre e pavimenti di cotto, circondata da prati e piante di agrumi.

    Masserie e castelli per il matrimonio civile

    Trovate che la villa sia un po’ scontata come scelta? Niente paura perché potrete celebrare il vostro matrimonio civile anche in castelli e masserie, sparsi per tutta Italia. Ne è un esempio il Castello di Oldofredi sul lago di Iseo, una delle location più belle per matrimoni civili che possono essere celebrati sia all’aperto che nel chiostro del Castello. Nel cuore della Franciacorta in Lombardia troviamo anche il Castello Quistini: la sala può ospitare fino a 220 invitati ed è presente un parco di 10.000 mq. Favoloso anche il Castello di Aci Castello in Sicilia: non si tratta di una location sfarzosa ma di sicuro effetto e decisamente romantica. Sempre in Sicilia ecco il Castello di Venere, struttura del XII secolo, conosciuto per il suo eccezionale panorama vista mare. Luogo originale anche l’Abbazia di San Zeno in Toscana che è stata sconsacrata ed ora è una location perfetta per il matrimonio civile, con capitelli romanici e affreschi medievali. In Puglia, dal 1° marzo 2011 è possibile anche celebrare le nozze nella cappella sconsacrata dell’Ospedaletto dei bambini o nel giardino del Quartiere Libertà a Bari. Sempre in Puglia, un luogo sicuramente d’effetto è la Masseria Torre Coccaro circondata da ulivi, mandorli e carrubi: si tratta di una torre bianca di grande fascino. Vista del promontorio del Circeo e delle Isole Pontine per il Castello Borghese in Lazio, idea romantica per un matrimonio civile.