Matrimonio gay: i migliori scatti di nozze [FOTO]

da , il

    Il matrimonio gay è un argomento ampiamente discusso in Italia e non solo, soprattutto in questi ultimi giorni. Svoltasi da poco la settimana dell’orgoglio omosessuale, con numerose manifestazioni in tutta la penisola, l’attenzione sulla questione nozze omosessuali ha ottenuto livelli molto alti, soprattutto per via della nuova proposta di legge sulle unioni civili per le coppie gay, che andrà in aula a settembre. E a proposito di nozze, proprio per promuovere questa importante tematica internazionale, Thea Dodds e Kathryn Hamm hanno redatto una bellissima raccolta di scatti fotografici dal titolo Capturing Love, dove possiamo assistere ai momenti di gioia delle coppie gay in procinto di sposarsi o a cerimonia conclusa.

    I miglior scatti di nozze

    scatti

    Quali sono i momenti imperdibili di una cerimonia? Dalla pronuncia dei voti allo scambio del primo bacio, dal brindisi al taglio della torta, la fotografa di Capturing Love non si è fatta mancare niente, regalandoci emozioni uniche che immortalano istanti indimenticabili per gli sposi. Benché si tratti di matrimonio civile, nulla vieta alle coppie omosessuali di organizzare un ricevimento in grande stile, in location suggestive all’aperto oppure in città, per poi passeggiare mano nella mano tra le vie dense di ricordi. Osservando il book Capturing Love si può notare anche la scelta del look più in voga tra le coppie gay nel giorno delle nozze. Se tra le donne non mancano abiti sfarzosi, bianchi o colorati, con taglio da principessa, spesso la propensione è per abiti da cerimonia più soft oppure per eleganti tight o completi, dal taglio mascolino ma davvero molto chic. Libertà di espressione in tutte le sue forme: ci sono coppie con doppio abito da sposa tradizionale, oppure ragazze che sembrano fare il verso alla tradizione riprendendo lo stile mascolino da un lato e quello classico dall’altro. Tra le coppie di sposi, invece, l’abito è inevitabile e i dettagli diventano i veri protagonisti del look. Abbinare colori e accessori, indossare un cappello, ogni sposo sceglie un tocco di stile per adattarsi al look del compagno per la vita.

    Matrimonio gay e diritti

    diritti

    Se lo stile fa tanto, ciò che viene messo in risalto negli scatti di Capturing love è il contesto, costituito sia dalla location sia dai soggetti delle singole immagini. Se in alcuni casi abbiamo semplicemente i due sposi o le due spose in primo piano, magari per mano al tramonto o sdraiati in un prato, non mancano foto di gruppo, dove gli invitati contribuiscono a creare un bellissimo clima di festa, adatto a esprimere tutta la gioia del gran giorno. Tornando alla questione delle unioni civili per coppie gay in Italia, la legge proposta dal governo Renzi prevede agevolazioni e diritti molto simili al modello tedesco. Si va dalla reversibilità della pensione alla possibilità di adottare il figlio del compagno, fino ai diritti di successione ed eredità. Un passo avanti importante per assicurare gli stessi diritti delle coppie sposate. Ogni Paese, Europeo e non, ha la propria legge a proposito delle unioni omosessuali. E mentre in Italia siamo ancora in fase di discussione, a New York c’è il boom di matrimoni gay.