Matrimonio in bicicletta: originale e a impatto zero [FOTO]

da , il

    Una delle ultime tendenze per il matrimonio vede la bicicletta come protagonista, mezzo di trasporto originale e amico dell’ambiente, nonché low cost. Organizzare un matrimonio in bicicletta è un’idea davvero divertente, che può adattarsi a diversi stili, rendendo la cerimonia e il ricevimento unici. Il tema delle due ruote può diventare addirittura il leitmotiv dell’intera organizzazione, ripreso anche negli addobbi e nei dettagli del ricevimento. E poi, cosa c’è di più romantico che pedalare insieme verso il proprio futuro, magari al tramonto?

    La bici giusta per le vostre nozze

    sposi in bici

    Se fremete dalla voglia di scoprire come organizzare il vostro matrimonio in bicicletta, prendete appunti, perché i consigli sono numerosi. Prima di tutto, scegliete la vostra bici: c’è chi preferisce il tandem, per pedalare insieme in tutta comodità verso la location delle nozze, e chi desidera una bici tradizionale, decorata a dovere per l’occasione. Vi sconsigliamo di scegliere la romantica e idilliaca opzione “due cuori e una bicicletta”, perfetta per le vostre foto di nozze, ma poco pratica per il reale trasporto della sposa. La bici degli sposi potrà rispecchiare lo stile del ricevimento nei colori e nelle decorazioni floreali. Divertente l’idea di applicare i classici barattoli provvisti di scritta “oggi sposi” sul portapacchi del veicolo a due ruote. Gli sposi, una volta terminata la cerimonia, potranno aprire la pista e guidare tutti gli invitati fino al luogo del ricevimento. Un’idea simpatica è quella di dotare tutti gli invitati di bicicletta, per organizzare un vero tour, ovviamente se la chiesa o il comune non distano troppo dalla location dei festeggiamenti. Inutile dirlo, le stagioni indicate per il matrimonio in bicicletta sono le più calde e soleggiate, e il tipo di cerimonia più adatto è quello all’aria aperta, a contatto con la natura. Che sia un matrimonio in spiaggia o in un bel giardino, in un agriturismo o in una villa, il tema delle nozze dovrà essere l’amore per l’ambiente.

    GUARDA COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO IN SPIAGGIA

    Stili per il matrimonio in bicicletta

    bici vintage

    La bicicletta può creare diversi stili, primo tra tutti il vintage. Se scegliete un bel veicolo anni Cinquanta, con cestino per lei e portapacchi per lui, ricreerete quelle belle atmosfere di un tempo, magari un po’ country chic, dove la semplicità regnava sovrana.

    SCOPRI LE IDEE PER ORGANIZZARE UN MATRIMONIO COUNTRY CHIC

    Se siete tipi sportivi, perché non scegliere una mountain bike? Il vostro tema sarà la praticità. La bicicletta potrà inoltre ricorrere nelle decorazioni della location e delle partecipazioni di nozze. Ricordate di specificare il tema “due ruote” negli inviti, magari con una grafica vintage rustica, che avvisi gli invitati di portare la bicicletta, oppure di vestirsi comodi. Certo, potete sempre decidere di essere gli unici a pedalare, senza costringere nonne, zie e anziani parenti a compiere uno sforzo eccessivo. La sposa indosserà un abito corto, oppure un modello che non intralci troppo i movimenti. Infine, potete decorare la vostra torta nuziale a tema, o utilizzare vecchie ruote di bicicletta come supporto per i fiori del ricevimento, un’idea originale e simpatica. Pronti a pedalare? È il vostro momento!