Matrimonio in primavera, tante nuove idee per un ricevimento originale

da , il

    matrimonio primavera idee

    La primavera è senza dubbio la stagione più amata per i matrimoni: le giornate si allungano e le temperature diventano più miti. Un matrimonio primaverile dovrà essere caratterizzato da dettagli romantici, fiori di stagione e colori pastello. Oggi vedremo insieme tutte le idee più nuove e più fresche per organizzare un perfetto matrimonio primaverile. Il mio consiglio, tempo permettendo, è di scegliere prima di tutto una location che vi dia la possibilità di sfruttare anche l’esterno: i giardini rigogliosi di una villa d’epoca saranno il luogo ideale dove vivere il vostro sogno romantico esattamente come un agriturismo, per chi ama le atmosfere più rustiche.

    Location da sogno

    matrimonio primavera location romantica

    Partiamo quindi dalla location: come dicevamo, sfruttare il giardino di ville e residenze d’epoca è la soluzione ideale in questa stagione. La primavera però è caratterizzata anche da repentini cambi di tempo e potreste ritrovarvi in pochi minuti sotto un acquazzone: ecco perché è fondamentale avere sempre a disposizione anche un piano B, per permettervi di godervi la vostra festa anche se il meteo non sarà clemente con voi.

    Simposio di fiori

    matrimonio primavera fiori

    Per quanto riguarda i fiori invece, in una stagione come la primavera non avrete che l’imbarazzo della scelta. Una volta deciso il tema del ricevimento e il colore predominante, lasciatevi consigliare dal fiorista che potrà così condurvi nel mondo meraviglioso dei fiori primaverili. Fiori primaverili per eccellenza sono peonie, tulipani, lillà, ranuncoli e gerbere: una volta che avrete deciso il fiore che caratterizzerà il vostro matrimonio, questo sarà usato anche per il bouquet e per le decorazioni, sia dei tavoli che della location scelta.

    Allegre bomboniere

    matrimonio primavera bomboniere

    Date un tocco primaverile anche alle vostre bomboniere scegliendo una piantina da donare ai vostri ospiti, come una piccola rosellina, che potrà essere confezionata con un vasetto bianco decapato e della rafia per uno stile rustico-chic. Stesso discorso per i sacchettini dei confetti, da scegliere in lino o cotone pesante, e da rifinire con nastrini di raso in colori pastello come il lilla, il verdino o l’azzurro.

    Abiti fuori dagli schemi per la sposa

    matrimonio primavera abito sposa

    Le spose di primavera sognano un abito romantico, adatto alla stagione e dallo stile personale. Su questo argomento le vostre possibilità sono infinite. Per la bella stagione, vi consiglio di non scartare a priori anche un abito corto, magari in stile anni cinquanta con ampia gonna o in chiffon come quelli di Jenny Packham, per chi ama lo stile etereo. Bellissimi e molto originali anche gli abiti classici in seta o chiffon con stampe floreali: i colori e le tonalità saranno sempre molto tenui ma le stampe aggiungeranno quel qualcosa in più al vostro look. Lo stile bucolico è infatti perfetto per questa stagione: un fiore nei capelli o delle applicazioni in pizzo o chiffon al vostro abito, renderanno la vostra mise davvero chic. Non dimenticate anche un piccolo scialle o uno scaldacuore da utilizzare in caso di emergenza: in primavera infatti, può capitare che le temperature si abbassino improvvisamente ed è quindi necessario prevedere qualsiasi situazione.

    Invitati: abolito il nero

    matrimonio primavera abiti invitati

    Anche gli invitati al matrimonio dovranno adeguarsi a questo stile: per le donne consigliamo di lasciare nell’armadio gli abiti neri (assolutamente sconsigliati per un matrimonio!) e di sfoggiare i colori più vivaci o tonalità pastello. Anche gli uomini potranno scegliere un tocco di colore, con una cravatta rosa o azzurra, e una boutouniere con piccoli fiori di stagione da appuntare alla giacca.

    Ecco per voi tante altre idee per un matrimonio primaverile davvero romantico!

    Scarpe sposa 2012, firmate e colorate, perfette per la primavera

    Torte nuziali con i fiori per un matrimonio primaverile

    Le decorazioni più belle per un matrimonio primaverile

    Organizzare un matrimonio primaverile? Meglio cominciare subito

    Foto di:

    Nodomain.cc

    Proper Dave

    Rich Johnson

    Sea Turtle