Matrimonio vegan: consigli per banchetto e organizzazione [FOTO]

Matrimonio vegan: consigli per banchetto e organizzazione [FOTO]
da in Menu Matrimonio, Organizzare Matrimonio
Ultimo aggiornamento:

    Organizzare un matrimonio vegan può diventare l’occasione per sbizzarrivi con un banchetto unico e originale, composto da una varietà di ingredienti colorati e gustosi. Chi ha detto che vegan significa rinunce? Il banchetto e il ricevimento nuziale possono avere temi divertenti e possono essere l’occasione per mostrare ai vostri invitati tutta la fantasia di una cucina e di uno stile di vita amici della natura. Non solo le pietanze, ma l’intero allestimento avrà come leitmotiv questo importante tema, tanto caro a moltissime coppie. Scoprite con noi i trucchi e le idee per un matrimonio vegan style!

    fall inspired wedding / photography: darlingjulet.com

    Per organizzare un matrimonio vegan dovrete innanzitutto stabilire il tipo di menù che vorrete proporre ai vostri invitati, per rendere memorabile il giorno del sì. Con questo tema green, potete divertirvi a giocare con ingredienti non comuni e presentare buffet colorati e gustosi, fatti di apertivi, finger food, ma anche di primi e secondi particolari, fino ad arrivare al dessert, con tanto di torta nuziale. Con verdura e frutta di stagione potrete creare ottimi antipasti, ma anche cocktail sani e originali. La scelta di allestire un ricco buffet può essere l’ideale, soprattutto se non tutti gli invitati sono vegani o vegetariani: avranno così l’occasione di scoprire ogni pietanza e di divertirsi a indovinare gli ingredienti.

    appetizers barbabietola

    Parliamo di antipasti, una delle portate più amate dagli sposi e dagli invitati, il momento in cui si ha libero accesso ai vassoi, per degustare tutto ciò che si vuole in compagnia, sorseggiando un aperitivo. Per il cocktail potete optare per ottimi succhi o centrifugati a base di frutta e verdura, da accompagnare a finger food colorati. Per questa fase del banchetto nuziale è immancabile la verdura in pinzimonio, ottima per preparare bocca e stomaco alle prossime portate. Anche le salse possono essere una scelta molto interessante, per creare gusti differenti e per giocare con tradizioni culinarie di altri Paesi. Le cucine orientali possono fare al caso vostro, per il sapiente uso di spezie e tofu, ingredienti ricorrenti nella cucina vegan.

    Cereali, legumi, pasta o riso saranno protagonisti delle portate principali del banchetto di nozze vegan, condite con fantasia e originalità. Potreste creare un banco di degustazione primi per far scegliere agli invitati gli ingredienti che più gradiscono, per lasciare spazio alla scelta. Oppure, se preferite la tradizione, potete sempre proporre piatti della cucina italiana, magari rivisitati a seconda delle vostre esigenze.

    Per i secondi vale lo stesso discorso e qui potrete sbizzarrirvi con contorni di verdura e salse.

    desstert finger

    Torte nuziali e dolci non possono certo mancare, nemmeno a un matrimonio vegan e ingredienti come frutta fresca di stagione e cioccolato fondente possono fare al caso vostro. Esistono davvero tantissime ricette di dolci e torte vegan, che delizieranno il palato di tutti gli invitati. Se il tempo lo permette, una bella torta gelato potrebbe essere una soluzione fresca e leggera. Macedonie e smoothies possono completare l’opera, portando in tavola anche un bel tocco di colore.

    tavolo della verdura

    Il bello di organizzare un matrimonio vegan sta nella fantasia che potete dedicare a colori e allestimento, a tema con il menù. Se le pietanze possono essere colorate, con salse, spezie e frutta o verdura fresca, anche la tavola potrà riprendere il tema green e la location potrà essere 100% naturale. Potete decidere di proporre solo alcune tonalità cromatiche e di riprenderle non solo nel menù ma anche negli addobbi e nel bouquet della sposa, magari composto da vegetali. Rosso, verde, giallo e arancione possono essere i colori protagonisti, sgargianti e naturali, che daranno un tocco di allegria alle vostre nozze. In un mondo dove le scelte del regime alimentare e dello stile di vita virano sempre più verso il rispetto per l’ambiente, potrete rendere anche il vostro matrimonio un’occasione per esprimere questo impegno.

    894

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Menu MatrimonioOrganizzare Matrimonio

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI