Organizzare un matrimonio a distanza, come fare?

da , il

    Molte coppie si trovano a dover organizzare il matrimonio a distanza, chiedendosi come fare a definire tutti i dettagli senza essere presenti sul luogo dell’evento. Se all’inizio può sembrare un’impresa quasi impossibile, basta un po’ di organizzazione per risolvere ogni cosa. L’importante è avere le idee ben chiare e poter avere l’appoggio di qualche persona fidata, che vi dia una mano a controllare lo stato dei lavori. Il mezzo fondamentale è ovviamente internet, che vi permetterà di comunicare con fornitori, organizzatori, amici e parenti senza nessun problema. La prima mossa è fissare le fasi dell’organizzazione e stilare una lista di cose da fare, con tempistiche e budget. Volete un aiuto? Scoprite con noi i punti salienti dell’organizzazione a distanza.

    Scegliere lo stile delle nozze: prima mossa per una perfetta organizzazione

    Per organizzare le nozze a distanza vi serviranno innanzitutto calma, pazienza e decisione. Se dovete comunicare le vostre esigenze a fornitori che si trovano lontano da voi, è essenziale non essere mai titubanti, perciò prima di iniziare a contattare fioristi, catering o albergatori fatevi un’idea di quelle che sono le tendenze del momento, decidete colori, tema, stile del matrimonio che desiderate. Vi sarà d’aiuto la consultazione di siti e riviste specializzati, oppure, potete anche parlare con amici che hanno già organizzato un matrimonio. La difficoltà dell’organizzazione a distanza si riduce se avete le idee chiare. Non siete sicuri di ciò che volete? Potete sempre affidarvi a un wedding planner, che vi svelerà i segreti per una perfetta organizzazione.

    Dove organizzare il matrimonio a distanza?

    La scelta della location è una delle fasi più delicate, soprattutto a distanza, come fare? Senza la possibilità di effettuare numerosi sopralluoghi, dovrete affidarvi alle fotografie e alla parola di chi vi segue nell’organizzazione. Il consiglio è di selezionare online o su carta il luogo che più vi ispira e di fare un viaggio per dare un’occhiata di persona. Certo, questo sarà possibile se la distanza non è eccessiva. Se vi trovate all’altro capo del mondo, definite ogni elemento e fate un unico sopralluogo almeno un mesetto prima della data finale, per non incappare in spiacevoli sorprese. Se vivete all’estero e volete sposarvi nella vostra bella Italia, chiedete ad amici o parenti di dare uno sguardo alla location per conto vostro. Tra i luoghi più gettonati per le nozze, l’Italia gode di un primato eccezionale tra stranieri e autoctoni, per via della varietà di paesaggi e architetture presenti in ogni regione.

    GUARDA LE PIÙ BELLE LOCATION PER UN MATRIMONIO IN ITALIA

    Decorazioni per le nozze a distanza

    Una volta stabilito il luogo del matrimonio, sia per la cerimonia sia per il ricevimento, potete dedicarvi alle decorazioni. Anche qui vi consigliamo di avere le idee ben chiare su stili e colori che cercate, per evitare malintesi con i fornitori. La scelta dei fiori, per esempio, sarà fondamentale, sia per creare i centrotavola sia per il bouquet della sposa. Tenete in considerazione la stagionalità e il Paese in cui vi sposate, per sapere quali varietà vegetali potete utilizzare. Le rose sono un evergreen, ideali per il bouquet ma anche per decorare la location.

    GUARDA I BOUQUET DA SPOSA CON LE ROSE

    Sempre legati alla location, la scelta del catering per il menu nuziale e della torta. Cercate di organizzare il vostro sopralluogo unendo anche la degustazione delle portate e dei dolci, per non lasciare nulla al caso.

    Abito, fedi nuziali e partecipazioni: sceglierli a distanza

    Infine arrivano i dettagli più semplici per l’organizzazione di un matrimonio a distanza. Ci sono elementi che non potete delegare ad altri e che vi sarà facile acquistare nel luogo in cui vivete. Primo tra tutti, l’abito da sposa e da sposo. Per evitare spiacevoli equivoci e per poter effettuare le prove dell’abito in tutta comodità, cercate atelier e sartorie vicino alla vostra attuale dimora. Stesso discorso per i gioielli nuziali, come fedi e anelli. Infine, un dettaglio che potete organizzare ovunque, è la scelta delle partecipazioni, che verranno comodamente spedite ovunque desideriate. Scegliete tutto ciò che potete di persona, per rendere più concreto il matrimonio imminente e per avere sotto controllo i dettagli.