Scarpe da cerimonia Autunno/Inverno 2015-2016: le più chic [FOTO]

da , il

    Le collezioni Autunno/Inverno 2015-2016 sono ricche di scarpe da cerimonia per tutti i gusti, modelli dallo stile raffinato e femminile spesso improntati ai canoni fashion del momento. Le linee dedicate ai mesi freddi si riempiono di creazioni uniche nel loro genere, pensate per essere abbinate agli abiti da occasione lunghi o corti più glamour della stagione. Scopriamo insieme quali sono le novità da non perdere.

    I sandali da cerimonia restano la prima scelta delle fashion victim di tutto il mondo per completare i loro outfit più raffinati. La collezione 2016 di accessori Pronovias comprende una ricca selezione di modelli di questo tipo, sandali a punta aperta che la griffe vuole principalmente in pellami laminati color oro oppure argento, con listini intrecciati che avvolgono il collo del piede e comodo cinturino alla caviglia.

    Jimmy Choo completa la sua collezione per la stagione fredda con incantevoli sandali in suede nero abbelliti da listini in tulle in coordinato, mentre altre grandi maison come Givenchy e Rochas puntano su sandali in pelle con tacco stiletto alto dallo stile più deciso. Nella proposta firmata Renè Caovilla tornano i sandali gioiello, con applicazioni di Swarovski lungo i listini e punta open-toe, scelta che fanno anche altri grandi marchi come Aldo e Gianvito Rossi.

    Collezioni come quella di abiti da cerimonia Rosa Clarà per il 2016 ci dimostrano che i vestiti lunghi dalle applicazioni metallizzate e dagli inserti preziosi saranno il trend della stagione. Per questo tantissimi marchi hanno voluto dècolletès a punta in nuances tenui e sorbetto da abbinare alle versioni più fashion. Chanel ha riportato in auge le pumps slingback dallo stile retrò che piacevano tanto a Modemoiselle Cocco, in versioni bicolor con punta tonda, mentre Manolo Blahnik ha puntato su modelli con applicazioni gioiello sulla punta e base satinata.

    Dècolletès interamente glitterate per Alberto Guardiani, mentre a chi non sa resistere alle dècolletès in total black, Burberry Prorsum propone modelli peep-toe con tacco alto, seguito da griffe come Baldinini, Ballin e Loriblu che hanno ideato versioni per tutti i gusti con tacchi alti o medi.

    A chi invece non ama i tacchi alti, rispondono maison di fama come Roger Vivier e Salvatore Ferragamo, in grado di fare un ottimo lavoro anche nel campo delle scarpe da cerimonia flat. Entrambe le griffe sono note per le loro ballerine: Roger Vivier premia quest’anno modelli d’Orsay scollati sui lati con spille gioiello sulla punta, mentre Ferragamo rivisita le sue Varina in vesti in pelle e in altri materiali pregiati, in una palette cromatica che spazia tra tinte scure e pastello.

    Quali sono le scarpe da cerimonia più fashion della stagione?