Scarpe da cerimonia Autunno/Inverno 2016-2017: da Pronovias ad Albano, le più eleganti [FOTO]

da , il

    Le collezioni di scarpe da cerimonia Autunno/Inverno 2016-2017 si riempiono di modelli assolutamente imperdibili, creazioni pensate per le occasioni più fashion durante la stagione fredda. Tornano nelle linee per i mesi invernali le dècolletès nere, da sempre un classico, accanto ai modelli “nudi” più sofisticati, ai sandali argento sempre molto amati dalle fashioniste e agli articoli con inserti gioiello più raffinati. Diamo loro uno sguardo nel dettaglio.

    Dècolletès nude da cerimonia e dècolletès nere

    Nel campo delle scarpe da cerimonia nere, le dècolletès a punta restano un classico senza tempo che viene rivisitato una stagione dopo l’altra da tutte le maison specializzate nel settore. Tom Ford, lo stilista più amato dalle star americane, pensa i suoi modelli in pelle nera con tacco stiletto dorato lasciato a contrasto (acquistali qui!), mentre Valentino decora con borchie più grintose i profili delle sue pumps. Dècolletès in suede con inserti gioiello per Miu Miu, modelli con fiocchi bon ton sulla punta per Salvatore Ferragamo e Roger Vivier.

    Ma ai modelli neri fanno una concorrenza spietata le dècolletès “nude” color carne, dalle versioni con tacco alto e rivestito di Gianvito Rossi a quelle con tacco gattino molto basso e slingback dietro il tallone di Prada, fino alle versioni con plateau di Buffalo il cui tacco arriva ai 13 cm di altezza. Incantevoli pumps asimmetriche per Guess.

    Guess Leather Pump, Scarpe con Tacco Donna, Beige, 36 EU

    I sandali da cerimonia invernali

    In inverno i sandali da cerimonia più gettonati restano quelli in pellami laminati, a cominciare dai modelli argento e oro. Nella collezione 2017 di accessori Pronovias troviamo diversi modelli di sandali in total silver di questo tipo con tacco di media altezza, mentre Saint Laurent pensa sandali color argento con inserti neri sulla punta. Gucci preferisce l’oro per i suoi sandali gioiello con t-bar tempestato di pietre preziose e per quelli con plateau anteriore fino ai 4 cm di altezza.

    Gedebe torna a puntare su inserti gioiello più grandi e colorati per i suoi modelli, mentre Charlotte Olympia realizza sandali neri con applicazioni più piccole e raffinate.

    I trend di stagione: velluto e camoscio

    Materiali di punta della stagione invernale 2017 sono però soprattutto il camoscio e il velluto. Il velluto segna i sandali gioiello più bon ton della collezione Valentino, quelli blu più slanciati di Glamorous (acquistali qui!) e le versioni di Marc Jacobs, forme con tacco medio o alto dai dettagli retrò. Suede nero per le pumps e i sandali di Marni, mentre Jimmy Choo e Aquazzura decorano le loro scarpe da cerimonia con inserti tipicamente invernali: quelli in pelliccia.

    Quali scarpe da cerimonia preferite tra quelle che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery?

    Dolcetto o scherzetto?