Scarpe da cerimonia nere: i modelli più eleganti [FOTO]

da , il

    Le scarpe da cerimonia nere sono una vera passione per le donne, creazioni che popolano le collezioni di tutte le griffe più amate in forme variegate e fashion. Perfette per essere abbinate a tanti tipi diversi di look eleganti, le calzature in total black sono un classico per gli eventi importanti, dai sandali più tradizionali alle dècolletès in forme a punta stretta oppure arrotondata più bon ton. Vediamo insieme quali scarpe da cerimonia nere scegliere per non sbagliare.

    Le scarpe da cerimonia gioiello

    Le scarpe gioiello sono perfette in coordinato con gli abiti da cerimonia blu, oltre che con i modelli neri più classici. Tantissimi i brand che propongono creazioni in total black, in pelle opaca, verniciata o scamosciata, con punti luce a decorare la tomaia, dai sandali fino alle ballerine. Nel campo dei sandali gioiello spazio ad articoli con Swarovski decorativi lungo i listini nelle collezioni Charlotte Olympia, Albano e Giuseppe Zanotti, modelli con cinturino alla caviglia ma anche forme in stile sabot con stiletto rivestito.

    Dècolletès con spille gioiello lungo la punta segnano le collezioni Prada, Christian Louboutin e Jimmy Choo, previste anche con base in pizzo più chic. A chi non ama i tacchi alti, brand come Roger Vivier e Aquazzura propongono ballerine in pelle o in satin con inserti scintillanti lungo la punta.

    Le forme classiche

    A chi non ama indossare accessori troppo vistosi, sono riservate le creazioni minimal chic dalle tomaie pulite e dalle forme lineari. Tom Ford propone pumps a punta stretta in pelle verniciata con tacco dorato lasciato a contrasto, mentre Chloè punta su dècolletès più bon ton con punta tonda e tacco largo di altezza media.

    Dècolletès raffinate in pelle nera segnano anche le collezioni Giuseppe Zanotti, Gianvito Rossi, Pollini e Oscar De La Renta, mentre griffe come Manolo Blahnik e Michael Kors puntano su sandali in pelle nera con cinturino unico oppure multiplo alla caviglia, principalmente in pelle opaca.

    Le novità di tendenza

    Ma nel campo delle scarpe nere da occasione si dilettano tantissime maison di lusso, pronte a introdurre modelli più particolari nelle forme. Isabel Marant e Nicholas Kirkwood hanno ideato sandali e Mary Jane a punta con stringhe in pelle nera da legare intorno al collo del piede sul modello dei sandali alla schiava, mentre Moschino preferisce forme platform con alti plateau esterni a bilanciare l’altezza del tacco, seguito in questa scelta da griffe come Loriblu e Saint Laurent.

    Sandali cage più audaci segnano le linee Sergio Rossi e Sophia Webster, forme open-toe con tomaia che imita la forma di una gabbia intorno al piede. Quali sono le scarpe da cerimonia nere più adatte al vostro stile tra quelle che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery?