Solitario come anello di fidanzamento: significato, prezzo e modelli più belli

Il solitario è l’anello di fidanzamento più desiderato dalle donne, ma qual è il suo significato? Quali sono i prezzi degli anelli di fidanzamento firmati dai marchi più celebri e quali sono i modelli di anello con diamante più pregiati? Dal significato a colori e forme, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’anello solitario

da , il

    Ricevere il solitario come anello di fidanzamento è il sogno di ogni donna, scopriamo quindi il suo significato, i prezzi e i modelli più belli. Il solitario è l’anello di fidanzamento da sempre legato nella tradizione all’amore duraturo, per questo gli anelli di fidanzamento di questo tipo sono i più desiderati e anche i più belli tra quelli proposti dalle maison leader nel settore della gioielleria. Quale donna poi non sogna un anello con diamante? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul solitario come anello di fidanzamento.

    Solitario di fidanzamento: il significato

    Anello con diamante Bulgari
    Anello di fidanzamento solitario Bulgari

    Qual è il significato dell’anello solitario di fidanzamento? Gli anelli solitari si caratterizzano per la presenza di un’unica pietra, a differenza degli anelli trilogy che invece sono decorati con tre pietre. Nella tradizione l’anello con diamante è il simbolo dell’amore eterno, il diamante è infatti la roccia più resistente in natura, difficilissima da tagliare o da scheggiare.

    L’uso del solitario come anello di fidanzamento risale al XV secolo. Gli anelli trilogy sono di solito più indicati come doni per l’anniversario, dato che le tre pietre rappresentano l’amore passato, il presente e quello futuro, ma sono tanti anche quelli che lo scelgono come anello di fidanzamento, non esiste nessuna regola fissa a riguardo.

    L’anello solitario in oro bianco

    Anello di fidanzamento in oro bianco Piaget
    Anello di fidanzamento in oro bianco Piaget

    L’anello solitario in oro bianco è il modello più venduto, uno degli anelli da donna più fashion per il matrimonio. Sono tantissimi i marchi che realizzano anelli di fidanzamento in oro bianco, nelle versioni con pietra a goccia, a cuore, con taglio Princess o con pietre preziose colorate come lo smeraldo, il rubino, l’acquamarina e non solo.

    I prezzi dell’anello solitario in oro bianco variano a seconda dei marchi produttori: gli anelli Pomellato hanno prezzi tra i 2000 e i 4000 euro, gli anelli Stroili Oro costano tra i 250 e i 15.000 euro, gli anelli di Damiani e Piaget possono anche superare i 15.000 euro.

    Il solitario in platino

    Solitario in platino con diamante Cartier
    Solitario in platino con diamante Cartier

    Scegliere un anello solitario in platino è altrettanto comune e troverete modelli incantevoli in diverse collezioni. Al contrario di quello che si può pensare, spesso non hanno prezzi più bassi rispetto ai modelli in oro bianco, per esempio gli anelli Bulgari e Cartier in platino con pietra unica o con pietre anche lungo la fascia possono costare più di 10.000 euro, mentre i prezzi degli anelli di fidanzamento in platino Tiffany superano i 10.000 euro e in alcuni casi anche i 30.000.

    Il solitario con diamante

    Anello di fidanzamento con diamanti Chopard
    Anello di fidanzamento con diamanti Chopard

    Il solitario con diamante è il più prezioso di tutti, un anello con pietra centrale che può essere scelto in diverse carature, dai più piccoli a quelli principeschi con diamante da diversi carati. Il diamante grezzo è già di per sé molto prezioso, una volta tagliato per carato e inserito negli anelli diventa ancora più esclusivo.

    Gli anelli Tiffany con diamante da 1.5 carati, come il celebre Tiffany Armony, arrivano a costare circa 25.000 euro e lo stesso vale per i modelli di altre grandi maison come Cartier e Bulgari, molto dipende dalla purezza dei diamanti e dalla loro forma.

    Il solitario con diamante rotondo

    Anello solitario 18 carati con diamante Stroili Oro
    Anello solitario 18 carati con diamante Stroili Oro

    L’anello di fidanzamento solitario con diamante rotondo è uno dei più scelti, e viene proposto dai brand nelle versioni con fascia in platino o in oro e pietra di diversi carati. In genere i prezzi non sono inferiori ai 1000 euro.

    Il solitario con diamante Princess o Quadrato

    Anello con diamante taglio Princess Tiffany
    Anello con diamante taglio Princess Tiffany

    Il solitario con diamante Princess o Quadrato si caratterizza per una forma della pietra appunto quadrata, anche in questo caso in diverse carature e ori. I prezzi partono dai 400 euro e superano i 1000 euro.

    Il solitario con diamante a cuore

    Anello di fidanzamento con rubino a cuore Diamondere in oro bianco
    Anello di fidanzamento con rubino a cuore Diamondere in oro bianco

    Il solitario con diamante a cuore è il più romantico di tutti, e lo trovate nelle linee delle maison più celebri come Tiffany sia nelle versioni con diamante unico che in quelle con piccoli diamanti anche lungo la fascia. I prezzi rientrano nel range precedente.

    Il solitario con diamante a goccia

    Solitario con diamante a goccia Re Carlo
    Solitario con diamante a goccia Re Carlo

    Altrettanto celebre il solitario con diamante a goccia, che come vi suggerisce il nome, ha una forma allungata su un solo lato. Diversi i brand che li realizzano anche con brillanti e pietre colorate come lo smeraldo o lo zaffiro e i prezzi partono dai 1000 euro per arrivare anche ai 10.000 e oltre.

    Il solitario con diamante ovale

    Solitario con diamante ovale Tiffany
    Solitario con diamante ovale Tiffany

    Il solitario con diamante ovale si caratterizza per una forma della pietra più allungata rispetto a quelli con pietra tonda, proposto con diamante bianco o colorato da scegliere in base ai vostri gusti. I prezzi partono dai 500 euro.

    Anelli di fidanzamento e pietre preziose

    Le alternative al diamante bianco sono diverse, perché non puntare su anelli di fidanzamento con pietra colorata? Il solitario con smeraldo e diamanti è uno dei più desiderati dalle donne, ma non è da meno il solitario con rubino rosso: l’anello con rubino a cuore è uno dei più celebri ma è poco presente in commercio di recente, mentre in passato segnava le collezioni di brand come Damiani e Tiffany.

    L’anello solitario con zaffiro blu e diamanti è uno dei più pregiati, e se vi state chiedendo quanto costa un anello con zaffiri, supera facilmente i 5000 euro. In commercio troverete anche modelli con zaffiro rosa e giallo altrettanto chic.