Sposarsi al mare, consigli per una cerimonia perfetta

da , il

    matrimonio al mare

    Sposarsi al mare è senza dubbio una scelta molto romantica: in America è ormai un’usanza consolidata quella di celebrare le nozze sulla spiaggia. Anche da noi oggi è possibile celebrare la cerimonia in spiaggia, ovviamente civile, ma anche il ricevimento. Anche se non volete sposarvi con i piedi nella sabbia, un matrimonio al mare è davvero un’idea giovane e divertente, magari da celebrare in uno stabilimento balneare alla moda, proprio come hanno fatto Buffon e la Seredova dopo la cerimonia in Chiesa. Vediamo insieme qualche idea per un matrimonio al mare perfetto!

    L’incognita del tempo

    matrimonio mare pioggia

    Se decidete di celebrare un matrimonio al mare, l’unica incognita sarà quella del tempo. Su questo punto però vi conviene mettervi l’anima in pace, perché è veramente l’unica cosa che non potrete prevedere. Il consiglio è quindi quello di avere sempre a disposizione un piano B, fondamentale in caso di pioggia. La prima cosa da fare, sarà informarvi in comune sulla possibilità di celebrare in un luogo diverso dalla spiaggia in caso di pioggia. Se per il ricevimento avete scelto un ristorante sulla spiaggia, assicuratevi che abbia stanze abbastanza grandi per contenere tutti i vostri ospiti.

    La scelta dei dettagli

    matrimonio mare dettagli

    Celebrare un matrimonio al mare è un’idea molto giovane che ha anche bisogno di decorazioni e di dettagli adeguati alla situazione. Come bomboniera potreste ad esempio pensare ad una candela a forma di corallo o di conchiglia o comunque qualche cosa che ricordi il mare. Come centrotavola, fate creare delle decorazioni che ricordino il fondo del mare. Come? Semplicemente con dei rami che dipingerete di rosso e che diventeranno dei bellissimi coralli!

    Il menu per un matrimonio al mare

    matrimonio mare menu

    Anche il menu ha la sua importanza: privilegiate sempre cibi tipici del luogo in cui vi sposate per avere la sicurezza che siano freschissimi e che i piatti siano preparati a regola d’arte. Piccoli stuzzichini di pesce saranno l’ideale per l’antipasto, ovviamente da abbinare a dei crudi, come gamberi e ostriche. Per la torta nuziale poi, consigliamo il bianco, su cui farete applicare delle conchiglie magari in pasta di zucchero o dei simpatici pesciolini.