Torte nuziali al cioccolato: le più belle per il tuo matrimonio [FOTO]

da , il

    Perché non fare una torta nuziale tutta di cioccolato? Esistono bellissime proposte per il matrimonio, dolci ispirazioni per gli sposi golosi. Presentare agli invitati una torta di cioccolato sorprenderà sicuramente tutti quanti, delizierà grandi e piccini. Il cioccolato, si sa, mette d’accordo la maggioranza e vi permetterà di giocare con gusti differenti, dal più dolce al più amaro. Se siete in dubbio sul tipo di torta da sfoggiare durante le nozze, lasciatevi tentare dall’ingrediente millenario, troverete tante idee adatte a qualsiasi stagione. Vi stupirete di scoprire quante originali e gustose proposte esistono per chi opta per una torta al cioccolato.

    Ingredienti da abbinare al cioccolato

    dettaglio torta elaborata

    Come può una torta al cioccolato non risultare stucchevole? Il segreto è la varietà di ingredienti, proprio come per le tradizionali wedding cake. Innanzitutto, decidete quali tipi di cioccolato preferite utilizzare: c’è chi ama il classico al latte, chi non resiste alla dolcezza del bianco e chi invece preferisce il sapore deciso e amaro del fondente. Potete abbinare due tipi di cioccolato diversi e creare un gioco di colori e gusti opposti. Altro spunto gustoso, la frutta: chi resisterà alle fragole ricoperte di cioccolato, o a una cascata di freschi frutti di bosco, abbinati alla dolcezza della torta? Il risultato sarà un dolce bello da vedere, colorato e ricco di sapori differenti. Il cioccolato potrà ricoprire strati di pandispagna, per conferire morbidezza alla torta, oppure potrà accompagnarsi alla panna montata, must per i matrimoni tradizionali. Se invece volete osare ancora di più, potrete utilizzare praline e sigari di cioccolato, per conferire croccantezza al dolce nuziale. Glassa al cioccolato, confetti o riso soffiato vi aiuteranno con le decorazioni.

    Torta a strati o torta semplice?

    torta semplice

    Passiamo al tipo di torta che vorrete esibire nel giorno del matrimonio. Se amate la classicità delle torte multistrato, il cioccolato sarà perfetto per creare giochi di colore chiaro e scuro. Con il cioccolato sarà anche più semplice creare ricami e disegni fantasiosi, decorati con cioccolatini o biscotti. Potete creare fiori o ventagli con sottili riccioli di cioccolato, eleganti e gustosi da mangiare. Se per esempio avete in mente una torta a tema marino, divertitevi a disegnare onde e conchiglie con il cioccolato bianco, a richiamare i flutti del mare. Se invece preferite una torta semplice e sobria, con un unico strato, decoratela con frutti, fiori o con disegni glassati chic. I sigari di cioccolato sono un elemento molto originale, perfetti per creare disegni geometrici unici, da abbinare a frutti di bosco o fragole. Altra idea, molto romantica e amata dalle spose sognatrici, la torta nuziale a forma di cuore. La torta al cioccolato, inoltre, si presta molto al fai da te: trovate una ricetta semplice, con protagonista il cacao, e decorate il vostro dolce con glassa e biscottini fantasiosi. Vi sta venendo l’acquolina? Scegliete la vostra torta!