Torte nuziali: la nuova moda delle naked cake [FOTO]

da , il

    La tendenza delle naked cake per il matrimonio è sempre più apprezzata da sposi e pasticceri di tutto il mondo. Dietro all’apparente e spoglia semplicità di questa torta nuziale si celano un lavoro e una cura del dettaglio non minori dei dolci più tradizionali. La naked cake permette di giocare con i colori, per creare contrasti tra la base di pandispagna e la farcitura. Volete qualche spunto per creare o scegliere la vostra? Scoprite con noi le migliori idee!

    Ingredienti per una naked cake

    Cosa significa naked cake? Come suggerisce il nome stesso, è un tipo di torta priva di glassa o coperture, con il pandispagna in vista, i cui strati sono tenuti insieme da creme o farciture sempre a vista. Per il matrimonio molti sposi optano per una torta multistrato, da decorare con qualche ingrediente colorato e gustoso, oppure con bellissimi fiori. Se preferite il cioccolato, potete creare una bella naked cake al cacao, con la base scura, perfetta per creare ancora più contrasto con gli altri ingredienti.

    SCOPRI LE MIGLIORI TORTE NUZIALI AL CIOCCOLATO

    Design e colori per le naked cake

    Le naked cake nuziali più richieste sono di forma rotonda, a più strati o basse, ma non mancano proposte quadrate o a forma di cuore, per gli sposi che desiderano un tocco di originalità.

    GUARDA LE PIÙ BELLE TORTE NUZIALI QUADRATE

    Oltre alla forma, anche i colori delle torte nuziali possono variare, nonostante la semplicità di base delle naked cake. Innanzitutto potete scegliere il colore della base di pandispagna, disponibile sia nella versione semplice sia con cacao. La crema o la panna sono indispensabili per rendere la torta compatta, disposti tra uno strato e l’altro del dolce. Qui il colore bianco o crema creerà più o meno contrasto. Il bianco è uno dei colori più in voga, sia per la bontà della panna o della crema, sia per la classicità tipica dei dolci nuziali. Chi ha detto che manca il colore in una naked cake? Una volta selezionata la base, potete sbizzarrirvi con le decorazioni.

    Decorare una naked cake

    Come per le torte nuziali più tradizionali, anche per le naked cake fiori e frutti sono gli elementi preferiti dagli sposi. I frutti di bosco e le fragole sono i più utilizzati, ideali per creare un bel contrasto nei toni del rosso e per dare un gusto unico alla torta nuziale. I fiori di stagione sono perfetti per creare uno stile naturale e rustico, già suggerito dalla naked cake.