Torte petalose: le più romantiche per il tuo matrimonio [FOTO]

da , il

    Le torte nuzialipetalose” sono il nuovo trend per il giorno del matrimonio che sta riscuotendo grande successo grazie al passaparola sul web, modelli realizzati in forme molto particolari e abbelliti, come vi lascia intuire l’aggettivo, da tanti petali veri o da decorazioni di pasta di zucchero nella stessa forma. A lanciare il neologismo è Matteo, un bambino delle elementari che sembra avere non solo l’appoggio dell’Accademia della Crusca, ma anche quello della gente sui social.

    Il termine “Petaloso”

    il termine petaloso

    Il piccolo Matteo ha inserito in un tema l’aggettivo “petaloso” facendo riferimento a una margherita, e se ne intuisce facilmente la ragione. La sua maestra, presso la scuola elementare Marchesi di Copparo, in provincia di Ferrara, ha segnalato l’errore, ma è anche rimasta colpita dal fatto che il termine avesse in effetti una certa efficacia.

    Così, insieme al piccolo Matteo, ha chiesto un parere all’Accademia della Crusca e l’illustre istituto italiano ha preso a cuore la cosa. Il termine è stato definito dall’Accademia “bello e chiaro”, costruito come in italiano sono formati altri aggettivi derivati come coraggi-oso o scherz-oso. Però, perché entri nel vocabolario, è necessario che il neologismo sia usato da parte di tante persone, ed è a questo punto che i social si sono mobilitati per aiutare Matteo. L’hashtag #petaloso è diventato virale in pochissimo tempo, guadagnandosi tra l’altro i tweet di politici del calibro di Matteo Renzi e del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Non ci vorrà molto quindi per vederlo diventare effettivamente di uso comune!

    Le torte petalose

    Torta rivestita di fiori

    Considerato che l’aggettivo non esiste ancora nel vocabolario italiano, nella categoria delle torte “petalose” possiamo far rientrare facilmente tre tipi di dolci nuziali: quelli a forma di fiore, quelli interamente ricoperti di petali di rose o di altri fiori legati alle nozze, e le nuove versioni di design realizzate con ripiani scanditi da impronte di spatola che imitano la forma di petali, le cosiddette “petal cake”.

    Le torte nuziali a forma di fiore non sono una scelta molto comune, ma come potrete vedere sfogliando le immagini della nostra fotogallery, possono essere realizzate facilmente imitando la struttura di una rosa o più comunemente di una margherita, da abbellire poi con decori floreali veri o in pasta di zucchero. Le torte con cascata di petali sono molto più popolari, modelli che, a differenza dei primi, possono essere ordinati a due o a molti piani, con ghirlande di rose, orchidee, margherite, girasoli o calle a decorare ogni livello.

    Torta nuziale rosa

    Le petal cakes sono decisamente più originali ed elaborate. Si tratta di dolci i cui livelli sono decorati con schizzi di panna colorata ai quali si imprime con un coltello dalla lama piatta e larga la forma di un petalo. Realizzate spesso come delle piccole opere d’arte dall’allure bon ton, possono essere richieste in tantissime colorazioni, dalle torte nuziali rosa più romantiche e chic, a quelle estive in sfumature di corallo e lilla, fino ai modelli autunnali in nuances più tenui come il beige e lo champagne.

    Qual è la torta “petalosa” più bella tra quelle che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery?