Vaccinazioni: ecco quelle necessarie per il vostro viaggio di nozze

da , il

    Tutto è quasi pronto per il giorno del vostro matrimonio, non vi resta che decidere dove andrete per il vostro tanto sospirato viaggio di nozze. In molti paesi lontani è richiesto un piano vaccinale prima di partire. Ecco la mappa dei paesi dove è necessario vaccinarsi: per arrivare preparati ed evitare brutte sorprese!

    Per prima cosa, una volta scelta la destinazione consultate il vostro medico che, considerando i vari fattori come destinazione del viaggio, durata, età e stato immunitario del viaggiatore, effetti collaterali dei vaccini, vi consiglierà come orientarvi tra le vaccinazioni consigliate (che sono la maggior parte, obbligatoria rimane quella per la febbre gialla).

    Febbre Gialla: obbligatoria per alcuni stati settentrionali del Sud America, Ghana, Nigeria, Senegal, Kenya, Camerun, Mali, Mauritania, Costa d’avorio. La vaccinazione è da fare almeno 10 giorni prima della partenza.

    Epatite A: raccomandata per tutte le destinazioni che non siano l’Europa occidentale, gli USA, il Canada, l’Australia, il Giappone e la Nuova Zelanda. La vaccinazione è somministrata in due dosi con intervallo di 2-4 settimane l’una dall’altra prima del viaggio.

    Difterite: Consigliata per chi si reca in alcune zone della Russia, Ucraina, Bielorussia, Azerbaijan, Georgia, Kazakhstan, Kyrgystan e Tagikistan. In questo caso consultate il medico per un richiamo al vaccino Td (antitetanica e antidifterica).

    Meningite meningococcica: consigliata soprattutto per chi si reca in alcuni stati dell’Africa e vive a contatto con la popolazione locale. Stati più colpiti: Senegal, Etiopia, Cile, Mongolia, Arabia saudita (Mecca).