Documenti

Scopriamo insieme quali sono i documenti necessari per sposarsi sia in Chiesa che in Comune: i documenti però saranno anche fondamentali per il viaggio di nozze e variano in base alla meta scelta. Ricordate infatti che il matrimonio non è solo abito e decorazioni ma c'è anche una piccola parte burocratica che è importante preparare in modo completo e perfetto, per evitare brutte sorprese. Ecco quindi una guida pratica con tutti i documenti necessari per il vostro matrimonio e per il viaggio di nozze.

Annullamento del matrimonio civile: tempi, come richiederlo e costi

09 Dic 2013 Ecco come chiedere l'annullamento del matrimonio civile, qual è l'iter da seguire, i tempi e la spesa che bisogna sostenere.

Matrimonio all’estero: prezzi, documenti e validità

23 Lug 2013 Il matrimonio all’estero è sempre più amato: un modo facile, per chi non ama troppo la tradizione, di evitare pranzi interminabili e cerimonie di ore. Inoltre, un matrimonio in un paese lontano ha il vantaggio di facilitare il viaggio di nozze che può cominciare subito dopo la celebrazione.

Matrimonio concordatario: cos’è, documenti e procedura

09 Lug 2013 Si parla di matrimonio concordatario per indicare il matrimonio canonico trascritto, in cui vengono riconosciuti ai coniugi anche i diritti civili; ad oggi il matrimonio concordatario è regolato dall'art. 8 della legge 25 marzo 1985, n. 121[1] e dall'art. 4 del Protocollo addizionale.

Consenso matrimoniale per la Chiesa e il Comune: documenti e domande

15 Mag 2013 Il consenso matrimoniale non è altro che la dimostrazione dei due fidanzati della loro volontà di sposarsi. Il consenso andrà fatto in Comune, dove si tratta solo di firmare congiuntamente dei documenti, e in Chiesa se si decide per il matrimonio religioso.

Contratto prematrimoniale: cos’è e come funziona

04 Apr 2013 Siamo abituate a sentire discutere di contratto prematrimoniale quando si parla dei matrimoni dei vip di Hollywood: in quei casi, per mettere al riparo i loro patrimoni milionari, le celebrities decidono di chiarire subito le cose in caso di divorzio.

Matrimonio in Comune: tempi, documenti e costi

03 Gen 2013 Per il matrimonio in Comune è necessario procurarsi alcuni documenti, atti e dichiarazioni che saranno poi necessari per l'unione civile.

Tutto quello che c’è da sapere sul matrimonio cattolico

18 Apr 2012 Il matrimonio cattolico, che una volta era l’unica scelta per la maggior parte degli sposi, oggi torna ad essere una celebrazione molto sentita anche dai giovani che si giurano amore eterno.

Tutto quello che c’è da sapere sul matrimonio civile

13 Apr 2012 Il matrimonio civile sta tornando molto di moda, soprattutto perché sono in aumento le seconde nozze. Dopo una separazione, le coppie di innamorati possono solo scegliere un rito laico, se in prime nozze hanno contratto quello religioso.

Come sposarsi a Las Vegas: quanto costa e quali documenti servono

10 Apr 2012 Sposarsi a Las Vegas è il sogno di moltissime giovani coppie e, anche se qualcuno lo trova un po’ squallido, se avete voglia di sposarvi senza dover spendere un capitale, magari in una “Wedding Chapel” tutta rosa e avere come testimone Elvis Presley, l’unica soluzione è proprio Las Vegas.

Corso prematrimoniale, tutto quello che c’è da sapere

03 Apr 2012 Il corso prematrimoniale è un passaggio fondamentale e obbligato per le coppie che si vogliono sposare in Chiesa. Molti giovani però sono preoccupati di dover frequentare degli incontri molto noiosi.

Gli atti di matrimonio d’ora in poi si richiedono online

28 Gen 2012 D’ora in poi, gli atti di matrimonio si richiederanno online. La decisione arriva dal Consiglio dei Ministri che ha deciso per alcune semplificazioni burocratiche. Sarà così facilissimo e veloce ottenere atti di stato civile per nascita, matrimonio o patenti di guida.

Evitare il divorzio? Oggi è possibile con il kit per gli sposi che arriva dalla Francia

20 Gen 2012 Per scongiurare i divorzi, che arrivano sempre prima in Francia, dove quasi la metà delle nozze finisce in tribunale, il segretario di Stato alla Famiglia, Claude Greff, ha pensato ad una soluzione, ovvero un 'kit' che aiuta gli sposi a rendersi conto del passo importante che stanno per compiere e

Per i problemi matrimoniali, arriva anche in Italia il divorce planner

19 Lug 2011 Dopo il weddin planner, per tutti coloro che stanno affrontando un divorzio, arriva anche il divorce planner, che è un figura, ovviamente, nata in America. Ma di cosa si occupa un divorce planner? Come dice il nome è un professionista che pianifica il vostro divorzio e che occuperò di tutto.

Divorzio, boom di separazioni negli Usa: la crisi è finita

26 Apr 2011 Il divorzio torna a cavalcare la sua onda. Non è certamente un bene, ma è il segno che la crisi economica è quasi finita. Tempo fa avevamo detto che le causa di separazioni americane erano diminuite perché la gente non poteva permettersi le spese che comportava lasciare il coniuge.

Organizzare matrimonio, i requisiti per sposarsi

19 Mar 2011 Prima di organizzare il matrimonio dovreste verificare se avete tutti i requisiti per sposarvi, soprattutto se non si tratta del primo sì. È importante sia per la celebrazione del rito religioso, sia per quello civile e in base alla vostra situazione potrete raccogliere i documenti corretti.

Pagina 1 di 4
Più popolari