Abiti da cerimonia corti: i modelli più belli

Indossare un abito lungo in occasione di un matrimonio non è d'obbligo, chi non ama i classici abiti da sera può trovare abiti da cerimonia corti e raffinati, perfetti per un evento importante come un matrimonio. Dagli abiti da cerimonia corti per signora, più eleganti e classici, agli abiti da cerimonia corti davanti e lunghi dietro, preferiti dalle più giovani, gli outfit per un occasione speciale non mancano. Scopriamo i vestiti corti più belli e come indossarli a un matrimonio.

da , il

    Gli abiti da cerimonia corti sono perfetti per un matrimonio sia durante la stagione calda che in quella fredda. Il corto può essere molto elegante se indossato nel modo giusto e, nelle nuove collezioni, troviamo sia abiti da cerimonia corti per signora che modelli per ragazza molto glamour. Le linee di vestiti da cerimonia propongono modelli diversi a chi non ama il classico abito lungo: abiti corti davanti e lunghi dietro, vestitini minimal principalmente per la stagione calda, ma anche outfit con tailleur da cerimonia più sofisticati. Scopriamo quali sono i vestiti da sera e da cerimonia corti più raffinati.

    Come scegliere un abito da cerimonia corto

    Abito da cerimonia corto Rosa Clarà
    Abito da cerimonia corto Rosa Clarà

    Se decidete di indossare il corto per un matrimonio, ricordate che l’abito non dovrà essere troppo scollato. Molto chic i modelli con maniche lunghe o a tre quarti: assolutamente da evitare invece le scollature esagerate, sia sul seno che sulla schiena.

    Per ottenere un look elegante, infatti, dovete tenere a mente che se mettete in evidenza le gambe il resto del corpo andrà coperto, soprattutto ad una cerimonia come un matrimonio.

    Gli abiti a tubino si adattano alla perfezione alle ragazze alte e magre che ad un matrimonio potranno indossare il modello che preferiscono abbinandolo a scarpe basse e ad una stola elegante, più leggera o più calda in base alla stagione.

    Se siete molto formose, scegliete un abito che arrivi almeno al ginocchio, meglio se in forme skater aderenti lungo il corpetto e più svasate a partire da sopra i fianchi con gonne a ruota plissè nella parte inferiore.

    Gli abiti da cerimonia corti davanti e lunghi dietro

    Abito corto da cerimonia Nicole Spose
    Abito da cerimonia corto davanti e lungo dietro Nicole Spose

    Gli abiti da cerimonia corti davanti e lunghi dietro sono una tendenza molto popolare negli ultimi anni, modelli con gonna asimmetrica che troverete in commercio in versioni a tinta unita oppure con motivi a stampa. È meglio indossarli sempre con scarpe con tacco alto, e in particolare con i sandali, da preferire nella stessa colorazione dell’abito.

    Vestiti da cerimonia corti: il tubino

    Abito da cerimonia corto a tubino Marchesa
    Abito da cerimonia corto a tubino Marchesa

    Nel campo dei vestiti eleganti da donna, il tubino resta un grande classico e lo ritroviamo anche nelle linee di abiti da cerimonia, sia invernali che estive. Si tratta di vestiti da cerimonia particolarmente fascianti lungo la silhouette e per questo da preferire soprattutto se avete un fisico più lineare.

    In inverno potrete indossarli anche con blazer e boleri abbinati, mentre in estate via libera a modelli con scollature, ma mai troppo accentuate: perfetti i modelli con scollo a cuore, da preferire con bretelle sottili oppure senza bretelle se avete un seno non troppo abbondante.

    Abiti da cerimonia corti invernali

    Abito da cerimonia corto in seta e tulle ricamato Luisa Spagnoli
    Abito da cerimonia corto in seta e tulle ricamato Luisa Spagnoli

    Se cercate vestiti per matrimonio corti da sfoggiare durante la stagione fredda, ne troverete in tutte le collezioni. Le linee di lusso premiano modelli in tessuti pregiati come il broccato e le lane più esclusive abbinate ad altri materiali altrettanto raffinati come la seta e il tulle.

    Sono diverse anche le proposte nelle linee di abiti eleganti economici, ne trovate in e-shop molto famosi come Zalando e Amazon, ma anche griffe come Zara e Mango inseriscono spesso creazioni chic e low cost nelle loro collezioni stagionali.

    Abiti da cerimonia corti per signora

    Tailleur da cerimonia con gonna Tahari
    Tailleur da cerimonia con gonna corta Tahari

    Gli abiti da cerimonia corti per signora sono previsti con gonna sempre sotto il ginocchio. I tailleur sono gli outfit da cerimonia da preferire in questi casi, e li troverete soprattutto con abito a tubino inferiore oppure con abito a tunica più svasato, e blazer o bolero più corto abbinato.

    Il consiglio, in questo caso, è di scegliere colorazioni non troppo accese e ricordare che il blu e il bordeaux sono colori che vanno bene in ogni stagione, soprattutto per le donne più mature.

    Abiti da cerimonia corti per ragazze

    Abito da cerimonia corto in mikado Pronovias
    Abito da cerimonia corto in mikado Pronovias

    Gli abiti da sera corti per ragazze sono proposti spesso in versioni più sbarazzine, in tinte intense, con stampe o con applicazioni e ricami più particolari. Per la lunghezza della gonna, è importante che i modelli che scegliete non siano troppo corti, è comunque un’occasione formale in cui è necessario essere eleganti e mai volgari, quindi la gonna deve arrivare almeno a metà della coscia.

    In estate potrete premiare sia vestitini eleganti con motivi floreali o a pois, che modelli a tinta unita in colorazioni pastello, mai in toni fluo. In inverno via libera ad abiti in colori scuri, ma mai in nero, da abbinare a cappottini bon ton altrettanto chic.

    Abiti da cerimonia corti in pizzo

    Abito da cerimonia corto in pizzo San Patrick
    Abito da cerimonia corto in pizzo San Patrick

    Gli abiti da cerimonia corti in pizzo sono da preferire sempre in colorazioni diverse dal bianco e dal rosa cipria più pallido, per evitare di entrare in competizione con la sposa. I modelli interamente realizzati in pizzo sono più popolari nelle collezioni estive, da abbinare a sandali in tinta con cinturino sottile alla caviglia.

    In inverno vi capiterà più spesso di trovare nelle nuove collezioni vestiti eleganti da donna in tessuti satinati o più pesanti, in cui il pizzo è riservato solo al corpetto e alle maniche. Questi modelli possono anche essere indossati con scarpe a punta con tacco come le décolletés, sempre nella stessa tinta dell’abito.

    Testi a cura di: Maria Rosaria De Benedictis