Abiti da cerimonia: i più belli per l’inverno 2014-2015

Scopri tutte le nuove tendenze per l’abito da cerimonia in inverno, guarda gli abiti delle migliori collezioni 2014-2015.

Pubblicato da CristinaBellafante Giovedì 23 ottobre 2014

Gli abiti da cerimonia più belli per questo inverno vengono dalle nuove collezioni 2014-2015 di haute couture, ma anche dalle linee di vestiti dei brand più economici. Come fare a scegliere l’abito giusto se siete invitate a un matrimonio? Facile, basta conoscere tutte le novità sul mercato. Dai più sofisticati Armani ai più semplici abiti Zara, vi guideremo alla scoperta delle nuove tendenze invernali, per aiutarvi a scegliere il look perfetto per voi. Ciò che dovete tener presente è il tipo di cerimonia a cui parteciperete e, a partire da questo elemento, potrete costruire un wedding style coi fiocchi.

Modelli e brand consigliati per la cerimonia

abito neri di giorgio armani

Iniziamo dal vostro ruolo nella cerimonia a cui siete state invitate: se siete semplici partecipanti, avete più libertà di scelta, ma se siete le testimoni della sposa o dello sposo, le madri, o le damigelle, il vostro look avrà bisogno di maggiori accortezze.

SCOPRI I CONSIGLI DI STILE PER I TESTIMONI DI NOZZE

Vediamo insieme quali sono le nuove tendenze per questo inverno, sia per quanto riguarda i modelli sia i colori. Gli stilisti di spicco nel mondo dell’alta moda non rinunciano all’abito lungo in seta o chiffon, e nelle nuove collezioni di Versace, Lanvin e Rosa Clarà vediamo bellissimi modelli scivolati o a semisirena, decorati con ricami o applicazioni chic. Questi abiti andranno benissimo per chi partecipa a una cerimonia serale, dove si richiede l’abito lungo. Altri brand, invece, offrono più possibilità, variando dai modelli lunghi ai tubini corti, come dimostrano la collezione 2015 Pronovias, già nota per gli abiti da sposa, o la nuova linea Carlo Pignatelli.

GUARDA GLI ABITI DA CERIMONIA DI CARLO PIGNATELLI 2015

Per le mamme o le invitate più agé, non mancano bellissimi completi o tailleur di classe, basti ammirare le nuove linee di abiti firmati Luisa Spagnoli o Marina Rinaldi.

I colori di tendenza per l’inverno 2015

abito_rosa_clarà

Parlando di colori, invece, rimarrete soddisfatte dalle numerose possibilità di scelta della stagione 2015, che vi permetteranno di spaziare dalle tinte più sbarazzine e sgargianti alle più classiche. Il nero e il blu sono evergreen intramontabili, ogni collezione di abiti da cerimonia che si rispetti ne propone almeno un modello. Quest’anno vediamo anche una predominanza di rossi, champagne e tinte chiare, tendenti anche al bianco. Tra i colori più eccentrici vediamo invece il blu elettrico di Pronovias e Rosa Clarà, o il bellissimo giallo lime di Armani. Molto in voga i ricami e gli strass, che rendono prezioso ogni abito, così come le stole o le maniche lunghe morbide, perfette per ripararvi dalle temperature invernali con stile ed eleganza. Per chi infine dovrà contenere il budget, sono consigliate le nuove proposte firmate Max Mara, Zara o H&M, più semplici e sbarazzine ma adatte alla cerimonia.