Abiti da sposa in bianco e nero

da , il

    L’abito bianco è stato per anni l’emblema del matrimonio tradizionale. L’icona della moda che, immutabile, ha attraversato i secoli, fatto sognare numerose fanciulle, ora giunge a una nuova stagione, quella del Black&White. I trend 2009 non solo suggeriscono abiti bicolor, ma anche partecipazioni, banchetti e torte.

    Lungo, corto, di seta o di cotone, ciò che conta sono i dettagli: rigorosamente in bianco e nero. Le signore più dark potranno osare un abito da sposa in versione total black (anche se lo stile Audrey Hepburn ha spopolato durante l’inverno, ricordiamoci che non è un funerale), mentre per chi ama il classico, il top sono delle leggere nuvole di tulle (qui o là) o dei nastri neri per rendere il vostro abito elegante, raffinato e in linea con le nuove tendenze 2009-2010.

    Ovviamente anche il banchetto dovrà seguire un certo stile, quindi le decorazioni della tavola potranno alternare i due colori (magari nelle tovaglie o nei centrotavola) e bellissime saranno le torte a tema. Potreste richiedere al vostro pasticcere dolci a base di meringhe e liquerizia o dei pizzi di cioccolato fondente come ornamento. Per il menù, il gioco è lo stesso. Vi suggerisco come primo, risotto al nero di seppia, per poi seguire con arrosto al latte o mousse di pesce. State invece attente alle partecipazioni: non tutti i motivi sono indicati ed è facile cadere nel cupo.

    Sono già state diverse le spose famose che hanno precorso la moda: da Anna Oxa a Mascia Ferri. Entrambe hanno detto sì con un look total black. Mascia, tra l’altro, aveva scelto un abito con linea da sirena (nonostante fosse quasi al quinto mese di gravidanza) e Swarovski come decorazioni.