Acconciature per la sposa con i capelli sciolti: idee per il tuo matrimonio

Le acconciature da sposa con capelli sciolti sono, tra i diversi hairstyle, uno dei più belli per le spose che cercano di ottenere un look naturale e romantico. Tuttavia, anche se optate per i capelli sciolti dovete tener presente alcuni accorgimenti, in modo da creare delle acconciature da sposa che sappiano completare al meglio il vostro wedding look.

Pubblicato da CristinaBellafante Martedì 16 giugno 2015

Per la sposa che desidera tenere i capelli sciolti nel giorno del matrimonio, non mancano idee originali e chic. Come rendere unica la propria acconciatura, pur senza ricorrere al raccolto? Il trucco è giocare con colori, consistenze e accessori, per dare quel tocco di stile in più. E, a proposito di stile, prima di optare per i capelli sciolti, stabilite quel tipo di look desiderate sfoggiare, cercate sempre di valorizzare il vostro viso e abbinate l’acconciatura all’abito. Se siete ancora indecise, ecco alcuni semplici consigli per trovare il mood adatto a voi.

Acconciature da sposa: tagli e volumi

Se avete deciso di rinunciare ad acconciature da sposa elaborate e troppo complicate per sfoggiare un look più naturale, i capelli sciolti sono sicuramente la scelta più azzeccata. Tuttavia, anche in questo caso ci sono alcuni accorgimenti da seguire, non va sottovalutata la lunghezza dei capelli sciolti e nemmeno il loro volume, due fattori che possono cambiare completamente un look: la lunghezza del capello va ponderata con attenzione, magari assieme al vostro parrucchiere di fiducia, che saprà sicuramente consigliarvi al meglio. Se avete un viso tondo, potete davvero sbizzarrirvi con qualsiasi tipo di taglio, mentre per chi ha una forma del viso allungata o una mascella pronunciata, il consiglio è di evitare lunghezze eccessive e di giocare con i volumi. Altra questione importante riguarda la frangetta, se avete lineamenti delicati potete osare con una frangia piena da abbinare a dei capelli sciolti lisci o ai classici boccoli per un look più romantico.
Spesso chi decide di tenere i capelli sciolti per il look delle nozze propende per il mosso, ottima scelta per dare volume e morbidezza all’acconciatura. Sono poche le spose che non scelgono i boccoli e le onde, il capello liscio rischia di non valorizzare al meglio viso e look.
Ultima questione, prima di passare al tipo di acconciatura: il colore. Non rivoluzionate il vostro look proprio nel giorno delle nozze, ricordatevi che durante questo momento così importante dovete essere del tutto naturali e sentirvi a vostro agio, quindi non esagerate con tinte e colorazioni.

Quale acconciatura scegliere?

Una volta stabiliti questi dettagli fondamentali, potete sbizzarrirvi con le acconciature per capelli sciolti che sono molto più numerose e diverse di quanto si possa credere.
Se avete i capelli lunghi, potete creare intrecci sulla nuca per avere una coroncina naturale e tenere i capelli in ordine, lasciandoli poi morbidi sulle spalle, potete portarli di lato e impreziosirli con fermagli gioiello, fiori o altri accessori da sposa, oppure optare per dei look più originali e contemporanei come un wet look dallo stile androgino che sappia dare un tocco rock al vostro bridal style. Infine, se amate lo stile boho chic e hippie, non dovrete far altro che indossare una corona di fiori e lasciare i capelli liberi al vento.

Acconciature con capelli sciolti e frangia

acconciature sposa capelli sciolti
Una delle acconciature da sposa più romantiche e classiche è quella con capelli sciolti con boccoli e frangia liscia. Una pettinatura da sposa che mette in risalto gli occhi e che è perfetta per tutte le spose che vogliono un bridal look romantico ma non desiderano indossare il velo da sposa. Questa acconciatura da sposa con capelli sciolti e frangia si abbina alla perfezione a diademi e tiare, per un outfit da vera principessa.

Acconciature con capelli sciolti: look vintage

acconciatura vintage chic
Se amate i look vintage e per il vostro matrimonio volete puntare su una bellezza senza tempo, optate per le acconciature da sposa con capelli sciolti pettinati però secondo la moda degli anni Venti o degli anni Cinquanta. Se avete i capelli corti potete ispirarvi ai ruggenti anni ’20 con un look in stile Grande Gatsby e ricreare la tipica pettinatura con capelli corti ondulati.
Se invece volete ispirarvi alla bellezza classica delle acconciature anni ’50 puntate sui capelli lunghi, con boccoli e un ciuffo a onda .

Acconciature con capelli sciolti e accessori da sposa

coroncina di fiori con capelli mossi

Gli accessori per la sposa sono molto importanti, poiché possono darvi quel tocco chic che cercavate. Per esempio, provate diademi, coroncine, fiori, o addirittura indossate un bel cappello da sposa, non c’è modo più semplice per trovare il giusto stile. Ovviamente, non dimenticate il classico velo, che abbinato ai capelli sciolti completerà con eleganza il vostro look, con il giusto romanticismo.