Acconciature sposa 2018: le proposte più chic per il grande giorno

Le acconciature da sposa sono una parte fondamentale del vostro wedding look e non vanno sottovalutate. Le acconciature capelli vanno studiate nei minimi dettagli se non si vogliono commettere errori, prima di tutto è necessario valutare il tipo di chioma, se avete capelli corti, capelli lunghi, lisci o ricci. Poi dovete valutare lo stile che volete ottenere per decidere quale acconciature da sposa si addice al vostro look.

da , il

    Le acconciature da sposa tra cui scegliere per completare il vostro bridal look sono tante. La scelta deve tenere in considerazione il tipo di capelli, lunghi corti, capelli ricci o lisci e lo stile del vostro outfit; per un look naturale e per le spose che amano lo stile country chic o i matrimoni boho style, le pettinature da sposa più indicate sono senza dubbio quelle che sembrano naturali, dai capelli sciolti, ai semiraccolti alle trecce laterali. Per chi ama invece lo stile classico e indosserà un abito da sposa da principessa lo chignon e le acconciature raccolte sono perfette, ideali anche per indossare il velo da sposa senza temere di rovinare l’hairstyle. Oltre al classico velo, non vanno dimenticati gli accessori in grado di impreziosire le acconciature da sposa, diademi, tiare, fermagli gioiello, fiori e perle sono solo alcuni degli elementi con cui potete giocare per impreziosire il vostro look per il matrimonio.

    Acconciature da sposa per capelli lunghi

    Le acconciature da sposa per capelli lunghi sono davvero tante, perchè i capelli lunghi si prestano a creare tante pettinature da sposa diverse. Quindi, se avete i capelli lunghi, non dovrete far altro che scegliere che tipo di acconciatura si abbina meglio al vostro abito da sposa e allo stile del vostro matrimonio.

    Potete optare per un look naturale e lasciare i capelli sciolti, oppure raccoglierli in acconciature da sposa complesse e sofisticate.

    L’hairstyle deve esser scelto anche in base agli accessori da sposa che si vogliono indossare: i capelli lunghi sciolti si possono abbinare a un classico cerchietto di raso di seta, o abbellire con un diadema o con strass per capelli; mentre, se volete indossare il velo da sposa o la veletta, è meglio optare per un raccolto, come il classico chignon o per acconciature semiraccolte, realizzate facendo ricadere sulle spalle una cascata di boccoli che vi donerà un look romantico e elegante.

    Sia che abbiate i capelli lunghi lisci sia che abbiate i capelli lunghi ricci, le acconciature da sposa non mancano: anche le ricce, infatti, possono decidere tra acconciature con capelli sciolti o pettinature da sposa raccolte; attenzione però, prima di realizzare il vostro hairstyle con capelli ricci sciolti, assicuratevi di aver nutrito bene i vostri ricci e averli fissati con della lacca, per evitare che si rovinino nel corso della giornata.

    Acconciature da sposa per capelli corti

    Le acconciature da sposa per capelli corti sono più numerose di quanto si possa pensare. Anche le spose con capelli corti, infatti, possono giocare con diversi hairstyle puntando sugli accessori per creare delle acconciature da sposa che completino al meglio l’outfit scelto per il matrimonio.

    Se avete i capelli corti lisci, un taglio molto in voga è il famoso pixie cut, adatto a tutte le spose che vogliono un look fresco e sbarazzino. Potete renderlo ancora più particolare mettendo in risalto il ciuffo o azzardando con un wet look.

    Le spose più romantiche con i capelli corti che sfiorano le spalle possono optare per acconciature con capelli sciolti delicate e semplici: ad esempio i capelli si possono pettinare con riga centrale e le due ciocche frontali possono esser fissate dietro alla nuca con qualche forcina gioiello, o con una piccola treccia, per un look naturale e romantico.

    I capelli corti sono perfetti per creare acconciature da sposa da completare indossando il tradizionale velo bianco: quello lungo può essere indossato abbinato a pettinature da sposa semplici che permettano di fissare il velo sulla nuca, mentre un velo più corto o un velo all’americana può esser portato con un cerchietto elegante o con un diadema.

    Acconciature da sposa per capelli ricci

    Le acconciature da sposa per capelli ricci sono considerate le più difficili da realizzare, eppure ci sono tante pettinature che le spose con capelli ricci possono adottare per il loro bridal look.

    Innanzitutto per scegliere la pettinatura adatta ai capelli ricci bisogna valutare attentamente la lunghezza.

    Se avete i capelli ricci lunghi potete scegliere tra diverse acconciature da sposa: dal raccolto morbido, con qualche riccio che ricade sulle spalle al semiraccolto laterale, ai capelli mossi sciolti da impreziosire con un fiore o un fermaglio gioiello.

    L’unica accortezza, in caso di capelli ricci lunghi è quella di indossare il velo solo se avete deciso per delle acconciature raccolte o semiraccolte, se indossate un velo con i capelli ricci sciolti c’è il rischio che i ricci appaiano scompigliati e disordinati dopo poche ore. Molto più semplice, invece, indossare un velo da sposa, lungo o corto, se si hanno i capelli ricci corti.

    Acconciature da sposa con capelli sciolti

    Le acconciature da sposa con capelli sciolti sono molto in voga. Di recente, infatti, i look più amati dalle spose sono proprio quelli più naturali, addio quindi ad impalcature complesse e chignon perfetti, e via libera a chiome sciolte, al naturale, romantiche e sbarazzine.

    I capelli sciolti sono perfetti se state cercando delle acconciature da sposa che si possano abbinare con i look bridal più romantici.

    Dalle acconciature con piega liscia e cerchietto di seta tra i capelli, alle acconciature molto tirate dietro le orecchie, che ricordano lo stile maschile dei wet look ai capelli sciolti con piega a boccoli, le acconciature da sposa con capelli sciolti si adattano a completare tanti tipi di outfit diversi.

    Se indossate un abito da sposa dalle linee vintage optate per le acconciature da sposa anni 50′ o anni 20′ con delle morbide onde che incorniciano il viso. Se, invece, avete un abito da sposa dalle linee geometriche e moderne completate il look con una piega liscia e con qualche fermaglio minimal che possa creare un punto luce. Infine, agli abiti da sposa più romantici o sensuali, come quelli a sirena o con scollo a cuore, abbinate delle acconciature da sposa vaporose, con capelli mossi, voluminosi e ricchi di boccoli.

    Acconciature da sposa: la coda laterale

    Le acconciature da sposa con coda laterale sono perfette per le spose che hanno i capelli lunghi ma non vogliono preoccuparsi di avere i capelli in disordine, sciolti e scompigliati. La coda laterale è perfetta in questi casi perchè permette di ottenere un hairstyle curato ma, allo stesso, tempo lascia che i capelli ricadano sciolti su una spalla.

    Le acconciature da sposa con coda sono molto versatili e si possono adattare a tanti stili diversi: sono perfette sia in abbinamento ad abiti da sposa semplici e raffinati, soprattutto con capelli lisci raccolti in una coda con un fermaglio elegante, sia per creare look più casual e naturali adatti alle spose boho chic, oppure se avete i capelli ricci lunghi o optate per un’acconciatura con boccoli e capelli mossi, potete abbinare alla coda laterale un fiore e creare un look davvero romantico.

    Le acconciature da sposa con tiara, diademi e corone

    Le acconciature da sposa con tiara e diademi sono da sempre tra le più amate dalle spose. La tiara e il diadema sono accessori che riescono da soli a conferire al look uno stile particolare e sono perfetti non soltanto in abbinamento ad abiti da principessa ma anche per impreziosire un abito da sposa a sirena o per aggiungere un tocco in più ad un abito da sposa scivolato e dalle linee pulite.

    Tiare e diademi han da sempre un ruolo di grande importanza nelle collezioni bridal e hanno fatto la loro comparsa sulle passerelle delle maison di lusso più amate. Sono accessori versatili che si adattano a tutte le acconciature da sposa: possono esser portati con capelli corti o con capelli lunghi, e sono perfetti sia per le spose che vogliono portare i capelli sciolti senza velo da sposa, sia per le spose che amano il velo bianco; la tiara e il diadema, infatti possono esser facilmente abbinati ad un raccolto ed essere accessori ideali per fissare con stile il velo da sposa.

    Chi ama le acconciature da sposa raccolte potrà optare per uno chignon e renderlo particolare con un diadema a goccia, che ricade sulla fronte.