Social Card rafforzata, di cosa si tratta e chi può beneficiare di questo aiuto

La Social Card diventa più ricca grazie ad una piccola modifica. Vediamo a quanto ammonta il sussidio e chi ne ha diritto. 

Torna la Social card ma questa volta è più ricca grazie ad una modifica introdotta dal Governo Meloni con la legge di Bilancio 2024. Vediamo tutto nei dettagli.

Nuova social card
La Social card diventa più ricca- (Matrimonio.pourfemme.it)

La Social card è un sussidio nato lo scorso luglio per aiutare le famiglie economicamente più svantaggiate. Si tratta di una carta ricaricabile del circuito Postepay rivolta ai nuclei familiari in difficoltà per aiutarli a fare la spesa. La prima ricarica della Social card è avvenuta lo scorso luglio ed era pari a 382,50 euro a famiglia.

Tale denaro poteva essere speso unicamente per l’acquisto di generi alimentari e neanche tutti: solo quelli indicati sulla lista del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare.  Con la Social card, dunque, non solo non si potevano acquistare fumo e alcolici ma non si potevano nemmeno comprare medicinali o pagare le bollette delle utenze domestiche. Il Governo Meloni ha riconfermato la Social card ma con una bella novità.

Social card: a quanto ammonta e a chi spetta

Riconferma da parte del Governo di Giorgia Meloni della Social card, il sussidio messo in campo lo scorso luglio per sostenere i nuclei familiari economicamente in difficoltà. Vediamo insieme chi ha diritto a questo aiuto, come richiederlo e a quanto ammonta.

Social card nuovo importo
Come funzionerà la nuova Social card- (Matrimonio.pourfemme.it)

Come anticipato, lo scorso anno l’importo della Social card è stato di 382,50 euro a famiglia e con questo aiuto si potevano acquistare solo i generi alimentari indicati sul sito del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare. Il sussidio era destinato alle famiglie con Isee pari o inferiore a 15.000 euro e composte almeno da tre persone.

Quest’anno il Governo ha deciso di introdurre novità importanti. Resta fisso il requisito Isee che non deve superare i 15.000 euro. Tuttavia nel 2024 per poter beneficiare della Social card sarà necessario che all’interno del nucleo familiare ci siano almeno un soggetto minorenne oppure una persona che ha già compiuto 65 anni. La precedenza verrà data sempre alle famiglie numerose o con bambini piccoli.

Anche nel 2024 non potranno fruire del beneficio i percettori dell’Assegno di inclusione, dell’indennità di disoccupazione o di sostegni al reddito. Altra novità: a differenza dello scorso anno sarà necessario fare richiesta per ottenere una nuova Social card. Nel 2023 non c’era bisogno di fare richiesta ma era direttamente l’Inps che, sulla base dell’Isee, inviava ai Comuni le liste dei beneficiari. Nel 2024, invece, il sussidio dovrà essere richiesto.

La novità più importante, però, sarà l’importo. La nuova Social card sarà “rafforzata”, avrà un importo di ben 460 euro a famiglia. Infatti questa volta con la Card si potranno acquistare non solo i generi alimentari indicati dal Ministero  dell’Agricoltura ma anche carburanti e biglietti per i mezzi pubblici.

Impostazioni privacy