Centrotavola per un matrimonio d’autunno: tra idee originali e fai da te [FOTO]

Scegliere il centrotavola per il vostro matrimonio in autunno è facile e divertente, potete scegliere diverse soluzioni anche fai da te.

Pubblicato da CristinaBellafante Giovedì 30 ottobre 2014

Per il matrimonio d’autunno le idee per creare centrotavola originali non mancano, si va dalle più elaborate alle più semplici ispirazioni fai da te, perfette per chi magari vuole contenere i costi per le decorazioni del ricevimento. Proporre gli oggetti più bizzarri a tema con la stagione può essere davvero divertente e suscitare sorpresa e stupore negli ospiti, che sicuramente ricorderanno a lungo il vostro matrimonio. Gli elementi più tipicamente utilizzati sono fiori e frutti di stagione ma l’autunno è lo spunto giusto per sbizzarrirvi.

I colori dell’autunno per il vostro matrimonio

centrotavola e segnaposti

Organizzare un matrimonio in autunno rende necessario scegliere alcuni colori tipici della stagione, come l’arancione, il rosso, il giallo e il marrone, che richiamano le foglie, i frutti e la terra. Non mancano nemmeno il bianco e il rosa, che sono sempre indicati per i matrimoni in stile romantico e classico.

GUARDA TUTTI I FIORI E LE DECORAZIONI PER IL MATRIMONIO IN AUTUNNO

Fiori e decorazioni a tema autunno sono davvero numerosi, le zucche, le castagne e i tronchi sono perfetti protagonisti per i vostri centrotavola tipici, spesso utilizzati anche per i bouquet della sposa. C’è chi addirittura si lascia trasportare dalla fantasia e addobba l’intero ricevimento nuziale a tema Halloween, per divertire gli invitati con originalità. I fiori e i frutti più utilizzati in genere sono, oltre a zucche e castagne, le ghiande e le nocciole, le pigne, le rose nei toni più caldi e i fiori di campo che coprono la gamma di colori dal giallo al rosso scuro. Quasi del tutto bandito il verde, simbolo della primavera e dei boccioli in fiore. Le foglie secche possono rendersi un utile escamotage per creare composizioni variopinte e originali. Ovviamente sono sempre di moda le candele, perfette per creare atmosfere soffuse sul tavolo degli invitati. Tra i frutti da utilizzare potreste anche sbizzarrirvi con la scelta delle mele, rosse e gialle per creare un effetto originale e genuino.

Comporre un centrotavola originale

tronco_centrotavola

Una volta scelti gli elementi per il vostro centrotavola autunnale, è tempo di creare la composizione che verrà disposta al centro dei tavoli. C’è chi preferisce non innovare troppo e affidarsi al tradizionale cesto di frutta o al bouquet da tavolo e chi, invece, desidera letteralmente arredare la location del ricevimento a tema, riprendendo in ogni dettaglio gli elementi scelti. Candele sparse, frutti, foglie, ma anche vasetti decorati contenenti fiori o ramoscelli faranno al caso vostro. I contenitori per questi centrotavola possono anche essere simpatici tronchetti naturali, vasi in vetro o in legno, bottiglie o addirittura bellissime e decadenti lanterne, ideali per una cerimonia shabby chic. Idea bellissima per il fai da te: utilizzare vecchie bottiglie di vino o vasi variopinti e riempirli di fiori ed elementi colorati. Non dimenticate la classica zucca, perfetta come vaso per il vostro centrotavola, oppure protagonista unica in varie forme e dimensioni.

Vedi anche: