Qual è il regalo di matrimonio più adatto da fare? Ecco alcuni consigli per scegliere bene e far contenti gli sposi.
Quando arriva un invito per un matrimonio la prima cosa a cui si pensa è il regalo di nozze che bisogna fare. Il pensiero arriva subito prima o immediatamente dopo al quesito su cosa indossare, e a volte sorge come un vero e proprio dilemma. Sono diverse le cose che bisogna mettere insieme e far conciliare e la scelta può non essere facile.
Come orientarsi nella scelta di un buon regalo di matrimonio, qualcosa che faccia felici gli sposi e al tempo stesso rientri nel proprio budget. Perché infatti c’è da considerare la cifra che si è disposti a spendere e i gusti e gli interessi di coloro che si sposano. Il regalo di matrimonio può arrivare a diventare un problema quando tanti elementi vanno a congiungersi.
Ci sono infatti tante regole non scritte, ma che rientrano negli usi e costumi della gente e che variano da luogo a luogo di cui inevitabilmente si deve tener conto e che spesso è fonte di stress. La prima domanda che ci si pone è quanto spendere e subito dopo che tipo di regalo fare per non cadere nella classica “brutta figura”.
Di solito la scelta del regalo di nozze rappresenta un pensiero anche stressante se ci si basa su regole estremamente formali che impostano i rapporti umani in modo non particolarmente vero e profondo. Certamente il regalo che si fa ad una coppia che inizia una vita insieme è qualcosa di importante e anche a livello economico comporta una certa spesa.
Molto varia in base al grado di relazione che si ha con gli sposi. I parenti stretti o gli amici più intimi o coloro che sono stati scelti come testimoni faranno certamente un regalo più impegnativo anche economicamente. Gli altri invitati alle nozze possono orientarsi su un budget più contenuto. Se c’è una lista nozze realizzata appositamente dagli sposi la scelta del regalo è molto facilitata perchè si è certi di incontrare il loro gusto.
Ma in questo caso c’è un aspetto che condiziona: loro conoscono la cifra esatta che si spende. Questo può influenzare nella scelta e non rendere completamente a proprio agio chi deve fare il regalo, ma bisogna adeguarsi alla decisione degli sposi di volere una lista specifica di oggetti. La vecchia usanza di regalare denaro è abbastanza fuori moda, ma in alcune località forse è ancora presente. È la classica “scelta pratica” , meno affascinante, certo.
Una buona idea è chiedere agli sposi che tipo di regalo desiderano avere, soprattutto quando non c’è una lista nozze. Questo favorisce l’amicizia e il rapporto all’insegna di un dialogo sincero che abbatte sterili formalità e non si rischia di sbagliare regalo andando incontro ai loro interessi. Più che a “fare bella figura” è bene pensare che un regalo è un modo per intensificare l’amicizia con chi si sposa, qualcosa che esprime la condivisione della loro gioia donando ciò che può essergli utile e gradevole.
Non tutti sanno la verità sul digiuno intermittente: l'esperta lancia l'allarme, ecco chi deve evitare…
Anna Tatangelo questa volta esagera, il cambiamento della cantante è davvero radicale. Che cosa ha…
Kate Middleton, dopo due mesi arriva l’annuncio ufficiale sulle sue condizioni di salute: tutto quello…
I mutui sono in calo quest'anno: ecco quanto si pagherà in meno entro la fine…
Clizia Incorvaia si è espressa con parole dolcissime. Il suo post ha trasmesso un messaggio…
Re Carlo d'Inghilterra ha sei mesi di vita dopo l'annuncio del tumore che ha sconvolto…