Fiori matrimonio: sceglieteli in base al significato

I fiori per il vostro matrimonio sono importantissimi: creano l'atmosfera e sono la cornice più bella per il vostro grande giorno. Molto spesso però si scelgono solo per il loro lato estetico tralasciando il loro significato.

Pubblicato da Francesca Bottini Domenica 12 luglio 2009

I fiori per il vostro matrimonio sono importantissimi: creano l’atmosfera e sono la cornice più bella per il vostro grande giorno. Molto spesso però si scelgono solo per il loro lato estetico tralasciando il loro significato. I fiori infatti ci parlano, e nei secoli hanno assunto significati ben precisi che, forse, alla vigilia del vostro matrimonio sarebbe bene conoscere.

Ecco quindi una varietà dei fiori più belli con i loro significati: scegliete quelli che più si adattano alla vostra bellissima storia d’amore.

Camelia
Avrete certo sentito parlare del famoso romanzo di Dumas, “La signora delle camelie“. Ecco il momento in cui questo fiore stupendo cominciò ad essere apprezzato anche in Europa; diventa poi molto celebre grazie alla signora della moda, Madame Coco Chanel che ne fa il simbolo della sua casa di moda. Il suo significato è molto importante: perfetta bellezza e superiorità non esibita; quando viene regalata è segno di stima.

Arancio
Nasce in Cina e da sempre ha un significato benaugurante; ecco perchè i fiori d’arancio sono quelli tipici del matrimonio. Nella religione cattolica i frutti e i fiori d’arancio sono considerati un simbolo di purezza e generosità, ma vengono anche associati alla Madonna e diventano l’emblema del peccato originale. Nei tempi delle crociate venivano utilizzati per abbellire gli abiti delle spose.

Ciclamino
Il suo nome deriva dal greco kuklos e significa cerchio e l’associazione della forma del fiore al termine etimologico all’utero femminile, faceva ritenere che aiutasse nella fecondità. Nel linguaggio dei fiori ciclamino significa diffidenza, proprio perché nonostante la sua bellezza le sue radici contengono anche una piccola quantità di veleno.

Fresia
Proviene dall’Africa meridionale e anche in Italia cresce spontaneamente la fresia gialla. Nel linguaggio dei fiori la fresia è simbolo del mistero e del fascino per l’arcano.

Giacinto
La radice (giak in greco significa rosso cupo) del nome di questo fiore porta a pensare che in passato il giacinto fosse rosso; decantato da poeti come Plinio, Virgilio e Teocrito, questo fiore regala un’essenza preziosa, con un profumo unico e ricercato. Nel linguaggio dei fiori, il significato varia a seconda delle colorazioni: il giacinto rosso è simbolo di dolore, mentre il giacinto blu è simbolo di coerenza. Il giacinto rappresenta invece in generale il gioco e il divertimento.

Iris
Iride, la messaggera degli Dei secondo la mitologia greca, si serviva dell’arcobaleno come passaggio tra l’Olimpo e la Terra. Iris venne battezzato il fiore che, per la gran varietà di colori, ricordava proprio l’arcobaleno. Nel linguaggio dei fiori, Iris significa portatore di buona novella.

Viola
Come la sua corolla si inchina davanti al sole, così la viola è simbolo di pudore e modestia; amata dal Petrarca e da Shakespeare, è amatissima per il suo profumo da cui derivano essenze uniche e preziose.

Lillà
E’ una pianta dai piccolo fiori tubolari dai colori bianco, viola e rosa. Il suo significato, come per molti altri fiori, cambia a seconda del colore; bianchi indicato l’ingenuità e la fanciullezza, viola indicano innamoramento e palpiti d’amore. Da tenere presente che in alcune parti d’Italia, un rametto di lillà significa la rottura del fidanzamento.

Agrifoglio
Un pianta tipicamente invernale che indica abbondanza e fecondità.

Fiordaliso
Questa pianta ha bellissimi fiori azzurri dai quali si ricava un distillato molto benefico per la vista. Il suo significato è quello di un’amicizia sincera.

Rosa
Forse il fiore da matrimonio per eccellenza, le rose hanno vari significati, in base al loro colore. La rosa arancio simoleggia il fascino, la rosa bianca rappresenta l’amore puro e spirituale, la rosa color corallo il desiderio, la rosa gialla la gelosia, l’infedeltà e il declino dell’amore, la rosa muschiata rappresenta la bellezza capricciosa, la rosa rosa l’amicizia e l’affetto, la rosa color pesca simboleggia l’amore segreto mentre la rosa rossa rappresenta la passione d’amore.