La torta di alta moda di CakeCouture

Come gli amiti da cerimonia anche i le torte possono essere di alta moda. La designer Donatella Lorato ha fondato in Italia la prima società di wedding cake designer e realizza, in collaborazione con l'associazione pasticceri, torte uniche

Pubblicato da Valentina Morosini Lunedì 29 giugno 2009

La torta può essere come un vestito di alta moda: un design particolare, un’associazione di colori e decorazioni che rendono leggibile la firma dell’artista e uno stile unico. CakeCouture fa proprio questo, trasforma i dolci in opere d’arte.
Donatella Lorato, creatrice e wedding designer di EventiDiNozze, ha fondato questa attività che è la prima azienda italiana a realizzare dolci di design. La torta del matrimonio, che tra l’altro rappresenta l’apice del pranzo, non può essere un dessert qualsiasi deve poter rappresentare la coppia e essere in linea con la cerimonia.

I futuri sposi spesso sottovalutano il dettaglio, sono troppo presi dalla location e dai vestiti per prestare la giusta attenzione al dolce. Non basta una torta su tre o quattro piani con due statuine per parlare di nozze. Donatella Lorato crea, con il suo team di collaboratori e la partnership l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, forme e design realizzati secondo i caratteri e i gusti degli sposi. E ovviamente non c’è solo l’estetica, ma anche la farcitura è eccezionale.

“Si parte da un particolare svelato dalla sposa – una forma, un dettaglio, un cromatismo, una passione dei futuri sposi – tutto può diventare spunto creativo per la realizzazione di quella che sarà un’opera assolutamente unica ed esclusiva, ideata solo per quella coppia. Nessuna produzione, infatti, è replicabile” racconta a Nozzeclick.