Acconciature sposa per capelli lunghi: sciolti, raccolti, semi raccolti e ricci

Nel campo delle acconciature da sposa per capelli lunghi, le proposte sono tantissime, dagli hairstyle più semplici alle acconciature da sposa con semiraccolto, per capelli lunghi lisci o ricci. Scopri tutte le migliori acconciature da sposa per capelli lunghi.

Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Lunedì 13 novembre 2017

Le acconciature da sposa per capelli lunghi sono davvero tante, se avete la fortuna di avere una chioma folta e i capelli lunghi, infatti, potete sbizzarrirvi con acconciature da matrimonio che completino al meglio il vostro wedding look. Innanzitutto dovrete decidere se volete optare per delle acconciature da sposa con capelli lunghi sciolti o per le acconciature da sposa con capelli lunghi semiraccolti. Fatto ciò non vi resta che scegliere tra i tanti hairstyle adatti alle spose. I capelli lunghi si prestano, infatti, a tantissime acconciature da sposa, da quelle più naturali, al classico chignon, ai capelli raccolti con trecce e pettinature più complesse.

Acconciature sposa capelli lunghi sciolti

Acconciatura sciolta con cerchietto dalla sfilata di BertaAcconciatura con capelli sciolti e cerchietto dalla sfilata di Berta

Tra le strong acconciature da sposa quella con capelli lunghi sciolti è una delle più alla moda, semplice e naturale, questa pettinatura per capelli lunghi ha già fatto innamorare moltissime spose. Se volete abbandonare le acconciature da sposa con capelli raccolti in chignon o le impalcature complesse e studiate a regola d’arte, optate per le acconciature da sposa con capelli lunghi e sciolti, otterrete un wedding look molto più naturale e romantico.
Questo hairstyle può essere impreziosito da piccoli dettagli: se optate per i capelli lunghi sciolti e una piega mossa o per delle onde romantiche, potete inserire tra i capelli dei fiori, qualche strass o dei gioielli per capelli. Una piega liscia, invece, può esser abbinata ad un cerchietto semplice in seta, ad un cerchietto con veletta oppure ad un diadema, per uno stile da vera principessa.

Acconciature sposa capelli lunghi semi raccolti

Acconciatura semiraccoltaAcconciatura da sposa semi raccolta per capelli lunghi

Le acconciature semiraccolte sono tra le preferite dalle spose perché possono esser facilmente impreziosite da dettagli gioiello ma, soprattutto, perché sono le pettinature ideali per chi vuole indossare il velo da sposa. Il semiraccolto infatti permette a tutte quelle spose che vogliono sfoggiare i loro capelli lunghi di evitare l’effetto arruffato e disordinato che si rischia quando si opta per le acconciature con capelli sciolti e al naturale.
L’acconciatura semiraccolta più classica è quella in cui i capelli lunghi sono fermati sulla nuca per cadere su collo e spalle con una cascata di boccoli. Per assicurare la vostra acconciatura da sposa potete usare un fermaglio gioiello, un fiore di stoffa o un bel velo da sposa. In questo caso però fate attenzione, il velo con le acconciature semiraccolte è meglio che non superi i 2 o 3 metri di lunghezza. Se eccessivamente lungo potrebbe rovinare il semiraccolto, per questo motivo se amate gli strascichi da principessa dovreste ricorrere al classico chignon.

Acconciature sposa capelli lunghi raccolti

Acconciatura raccolta con trecciaAcconciatura raccolta per la sposa con i capelli lunghi

I capelli lunghi sono perfetti per tantissimi tipi di acconciature raccolte. Gli chignon sono un classico che non passa mai di moda, da scegliere in versioni strette dietro la testa o più morbide, lasciando alcune ciocche libere sui lati della fronte oppure no.
Lo chignon basso e lo chignon alto sono acconciature da sposa perfette se volete indossare un velo con coda lunghissima, mentre lo chignon laterale può esser abbinato ad una veletta.
Molto popolari anche le acconciature da sposa in stile boho chic: in questo caso un raccolto morbido e intrecciato sulla nuca dovrebbe essere impreziosito con piccoli fiori di stoffa, con coroncine delicate o con l’uso delle classiche forcine con perle, dallo stile vintage e romantico.

Le acconciature da sposa con capelli lunghi ricci

Acconciatura semiraccolta per la sposa con capelli lunghiAcconciatura semi raccolta complessa con boccoli e intrecci

I capelli lunghi ricci consentono diversi tipi di acconciature. Le acconciature sciolte vanno fissate con la lacca in modo che il riccio non si rovini nel corso della giornata, e potrete impreziosirle con diademi e tiare o con fasce in pizzo per uno stile vintage più particolare.
Anche con i capelli lunghi ricci potete realizzare acconciature semiraccolte o raccolte, ma se volete che il riccio si noti, allora optate per una pettinatura da sposa che lasci libere alcune ciocche di capelli, lungo le tempie o solo dietro la nuca, per un tocco più romantico.

Vedi anche: