Il 12 ed il 13 febbraio è andato in onda su Rai Uno la miniserie su Mameli. A vestire i panni del protagonista sarà Riccardo De Rinaldis.
Terminata la settimana più entusiasmante dell’anno, con il Festival di Sanremo che ha attirato persone di ogni età, la programmazione di Rai Uno darà spazio a una miniserie che narra una delle pagine più interessanti della storia italiana. “Mameli, il ragazzo che sognò l’Italia” è il titolo della fiction, in due puntante, che ripercorre gli eventi del Risorgimento italiano.
Un prodotto che ha l’onere di rievocare la grande storia del nostro Paese. “Mameli, il ragazzo che sognò l’Italia” da memoria a Goffredo Mameli, poeta e patriota, morto in battaglia ad appena 21 anni. Un personaggio poco conosciuto, nonostante a lui si debba il merito della composizione dell’inno nazionale. Mameli, tuttavia, non è stato solo un poeta, ma anche un idealista con il sogno di dare libertà alla propia patria.
Nato a Genova nel 1827, Mameli, mosso dallo spirito rivoluzionario, nel 1848, è tra gli organizzatori di una spedizione di trecento volontari per andare in aiuto a Nino Bixio durante le Cinque giornate di Milano. La sua vita volge al termine tragicamente nel 1849 durante una battaglia per difendere la Repubblica Romana.
La miserie andrà in onda il 12 e il 13 febbraio, portando sul piccolo schermo i momenti più importanti della vita del giovane poeta. A vestire i panni di Mameli è Riccardo De Rinaldis, attore lombardo, già noto al pubblico per diverse apparizioni televisive.
Una serie televisiva in due puntate che racconta gli eventi del Risorgimento italiano, passando per i moti del 1848. Un viaggio virtuale nell’intera penisola, in un periodo in cui l’Italia era ancora da fare. “Mameli, il ragazzo che sognò l’Italia” narra le vicende personali di un giovane genovese, partito dalla sua città natale per dare voce a suoi ideali, e impegnarsi in una lotta attiva contro gli oppressori.
L’attore pavese Riccardo De Rinaldis darà corpo e poco a colui che ha composto i versi dell’inno nazionale. Nato a Pavia il 31 marzo 1999, De Rinaldis non sognava di fare l’attore. Da ragazzino mostrava un certo interesse per la musica, lasciando presagire un futuro ben diverso. Tuttavia a partire dal 2019, anno in cui compare nel cast di Non mentire, fiction Mediaset con Greta Scarano, per il giovane sembrano aprirsi le porte del mondo della recitazione.
Nel 2020, infatti, avrà un ruolo in Don Matteo, e sempre nello stesso anno apparirà in Doc- nelle tue mani. Nel medical drama interpreta Riccardo Bonvegna da adolescente, ruolo ricoperto in età adulta da Pierpaolo Spollon. De Rinaldis è apparso anche in Fratelli Caputo e Luce dei tuoi occhi e di recente nella serie sulla caduta del fascismo “La lunga notte”.
Non tutti sanno la verità sul digiuno intermittente: l'esperta lancia l'allarme, ecco chi deve evitare…
Anna Tatangelo questa volta esagera, il cambiamento della cantante è davvero radicale. Che cosa ha…
Kate Middleton, dopo due mesi arriva l’annuncio ufficiale sulle sue condizioni di salute: tutto quello…
I mutui sono in calo quest'anno: ecco quanto si pagherà in meno entro la fine…
Clizia Incorvaia si è espressa con parole dolcissime. Il suo post ha trasmesso un messaggio…
Re Carlo d'Inghilterra ha sei mesi di vita dopo l'annuncio del tumore che ha sconvolto…